Il Dott. Maurizio De Lucia al Berchet

Una giornata speciale per il Berchet

foto del preside Guglielmo

Preside (Prof. D. Guglielmo)

Dirigente Scolastico

Milano, 14 maggio 2025 – Oggi per il Berchet è stata una giornata speciale: il nostro liceo ha infatti ospitato il procuratore di
Palermo, dott. Maurizio De Lucia, che – oltre a molto altro nel corso della sua carriera – ha coordinato le indagini per l’arresto di Matteo Messina Denaro, avvenuto il 16 gennaio 2023.
Per tutti noi – studenti (2E, 4A, 4F, 4H, 5A), docenti, personale non docente – è stata una grandissima emozione, oltre che un onore, poter ascoltare le parole generose di tempo e di energie, limpide e potenti di un uomo che incarna, insieme a tanti altri servitori dello Stato del presente e del passato, quella che ci pare possa essere l’idea moderna di eroismo, fatta di abnegazione, umiltà, coraggio, competenza, senso della giustizia e delle istituzioni.
Avevamo letto, per prepararci, il libro La cattura (Feltrinelli, 2023) che il procuratore ha scritto con il giornalista e inviato Salvo Palazzolo, un libro bello e illuminante, ma l’incontro di oggi ha trasformato quello che abbiamo imparato leggendo in un’esperienza forte e viva, capace di imprimersi nelle menti e nei cuori e di mettere radici. Ci auguriamo che il ricordo che ne conserveremo produca i suoi frutti nelle occasioni e nelle scelte di vita che ci attendono.
Grazie, dott. De Lucia!

(M. Tondelli)