LANGUAGES

Il Sudafrica ha 11 lingue ufficiali. Di queste, due sono lingue indoeuropee e le altre nove sono lingue bantu. Prima del 1994 erano lingue ufficiali solo l'inglese e l'afrikaans.

Le lingue ufficiali sono:
afrikaans (lingua indoeuropea: germaniche)
inglese (lingua indeuropea: germaniche)
ndebele (lingua bantu: nguni)
sesotho (lingua bantu: sotho)
sesotho del nord (lingua bantu: sotho)
siswati (lingua bantu: nguni)
tsonga (lingua bantu)
tswana (lingua bantu: sotho)
venda (lingua bantu)
xhosa (lingua bantu: nguni)
zulu (lingua bantu: nguni)

La lingua più parlata in Sudafrica è lo zulu (lingua madre per il 24% della popolazione), seguita dallo xhosa (18%) e dall'afrikaans (13%); l'inglese è solo al quinto posto. La lingua più compresa è ancora lo zulu, che viene capito da oltre il 50% della popolazione e sta diventando una lingua franca del Paese; nelle zone urbane praticamente tutti comprendono l'inglese.
La maggioranza degli Sudafricani parla una lingua nguni (zulu, xhosa, ndebele o siswati) o una lingua sotho (sesotho, sesotho del nord o tswana). Le lingue di ciascuno di questi gruppi sono reciprocamente comprensibili (per esempio, lo zulu e lo xhosa sono più simili tra loro di italiano e spagnolo). Più isolate sono le lingue venda e tsonga, che non sono né nguni né sotho.