Giuseppe Sommaruga, nato a Milano l’11 luglio 1867, è il vero protagonista del nuovo stile e la sua affermazione è legata alla costruzione di Palazzo Castiglioni in Corso Venezia. Molti dati sul palazzo si possono desumere da una recensione apparsa in “Edilizia moderna” nel 1905 a firma M.F: l'articolo riporta anche le piante dei vari piani del palazzo con la distribuzione dei locali. Poiché il piano terreno e il piano nobile dell’edificio dovevano servire come abitazione del committente, l’ingegner Ermenegildo Castiglioni, questi dati ci consentono di capire come viveva una famiglia facoltosa agli inizi del secolo.

 

 

 

 

 

 

La felice collaborazione con il Castiglioni fornì al Sommaruga la grande opportunità per mettere in mostra le sue idee. Il palazzo ricevette molte critiche dai colleghi più conservatori e gli elogi dei più innovativi. La gente si scandalizzò per le due sculture seminude del Bazzaro messe ai lati del portone principale e il Castiglioni, turbato da queste voci, chiese la loro soppressione, cose che il Sommaruga, a malincuore, dovette fare. Le statue sono state in seguito riutilizzate ed ornano la Clinica Columbus, sempre del Sommaruga, in via Buonarroti 48.

 

 

 

 

Morto ancora giovane nel 1917, il Sommaruga ha lasciato altri edifici meno importanti a Milano e nella zona di Varese dove ha lavorato molto per la famiglia Faccanoni.

 

FONTI: http://www.storiadimilano.it/citta/Porta_Orientale/palazzi_liberty.htm

 

INDIETRO