Piantina del nuovo polo fieristico

La Nuova Fiera è stata inaugurata il 31 marzo 2005, dopo 30 mesi di lavoro ( un tempo breve se si guarda alla grandezza del risultato).

La realizzazione del Nuovo Polo Fieristico è avvenuta nell’ area dell’ ex raffineria Agip di Rho Pero; infatti nel 2002 l’ Ente Fiera decide una soluzione più decentrata per risolvere il problema dell’ insufficienza di spazio, ottenere una migliore organizzazione ( più esposizioni contemporaneamente) e  allontanare dal centro il notevole traffico che solitamente causano le manifestazioni fieristiche.

In questo progetto l’ architetto Massimiliano Fuksas, vincitore del concorso per la nuova Fiera, sembra aver conciliato 2 compiti: impostare in maniera funzionale l’ insieme delle strutture e far in modo che anche il più distratto dall’ esposizione in corso si accorga della struttura.


 

L’ impianto è “ essenziale”: un solo percorso centrale lungo il quale sono collocate a pettine strutture di servizio, ristoranti, etc… collega le  due porte principali di accesso dei visitatori, poste sui prospetti minori all’ estremità dell’ asse longitudinale.

Il viale centrale, che ricorda una serra inglese per giochi d’ acqua e verde, presenta 2 livelli: uno in basso e un secondo in alto facilitato da tapis roulants.

Importante è la presenza della VELA  lunga un chilometro  e  trecento metri che è composta da una struttura reticolare d’ acciaio riempita da lastre di vetro dal profilo triangolare ma di dimensioni diverse.

Inoltre al centro del progetto sono presenti 3 grattacieli ideati da altrettanti architetti di fama internazionale: Arata Isonaki, Daniel Libeskind e Zaha Adid; grattacieli che giocano volutamente sulla diversità.

Descrizione di Massimiliano Fuksas

Fiera di Milano


”Il concetto nasce dall’idea di rendere il collegamento tra i vari padiglioni, l’asse centrale e gli accessi un percorso ricco di architettura e un’esperienza attraverso il succedersi di verde ed acqua. I padiglioni sono allineati e in parte con la loro facciata in vetro e acciaio riflettono e
raddoppiano i visitatori, l’’acqua e gli alberi.”





 

CURIOSITA’

La superficie della Nuova Fiera  si stende su una superficie totale di 2 milioni di metri quadrati. Per meglio intendere queste dimensioni, basti pensare che:

-la superficie totale è oltre 100 stadi di S. Siro o 100 volte Piazza del Duomo

-le tonnellate di acciaio impiegate sono 6 volte la Tour Eiffel
 

 

 

 

 

 

Back