- LA SCUOLA: Il Liceo Berchet
è un liceo classico, che, essendo particolarmente presente nel tessuto sociale cittadino,
si è sentito notevolmente stimolato alla composizione di un lavoro multimediale dedicato,
fra l'altro, ad un episodio glorioso della storia della nostra Milano.
- Il gruppo di lavoro è stato strutturato cercando di conciliare le esperienze
relative al Web fatte negli scorsi anni da alcuni studenti, con l'interesse e la
curiosità verso questo mondo, dimostrate da un altro gruppo di studenti che hanno offerto
la loro collaborazione per il Netd@y98. Pertanto le attività sono state ripartite sulla
base delle capacità e delle conoscenze tecniche dei singoli partecipanti.
- Gli insegnanti che hanno assistito gli studenti sono il prof. Cesare Badini e il prof. Michele Gherlone. Il primo ha
curato soprattutto le scelte in merito alla veste grafica del lavoro, suggerendo le
metafore visive più opportune per conferire un tono ottocentesco al look del
lavoro e aiutato nel lavoro dello scansionamento delle immagini; il secondo ha curato la
coordinazione dei contributi testuali prodotti da ciascun allievo come sotto indicato; ha
inoltre indotto gli studenti alla riflessione sulle valenze culturali ed educative che il
lavoro di redazione dell'ipertesto ha fatto emergere in itinere. Ha inoltre
aiutato gli studenti nella ricerca bibliografica e nella definizione del raggio di
approfondimento per ciascuna sezione, in modo tale da evitare dispersione o eccessiva
superficialità. E' infine intervenuto sui testi laddove lo ha ritenuto opportuno, dando
consigli e spesso seguendo passo passo gli studenti in quei momenti quando occorreva che
emergesse con particolare vigore una vis sinthetica che gli studenti non possono
ancora avere.
- Hanno partecipato i seguenti studenti, svolgendo le attività a fianco di ciascuno
indicata:
Gaetana Della Sala - scrittura di: sez. Milano, sottosez. Le cinque
giornate: i fatti;
Federico Nizzi - scrittura di: sez. Premesse, sottosez. Anni
decisivi;
Francesco Paolini - scrittura di: sez. Milano, sottosez. 1848: quale
popolo?, relativamente alla musica;
Massimo Schiraldi - scrittura di: sez. Milano, sottosez. I
protagonisti;
Danilo Trentini - questo studente ha essenzialmente aiutato i
compagni nella produzione di alcune parti del lavoro;
Roberto Vincenti - scrittura di: sez. Milano, sottosez. 1848: quale
popolo?; inoltre ha contribuito alla realizzazione di alcune immagini fotografiche
scattate da lui stesso in loco.
Questi studenti, della classe III liceale E, hanno fatto per la prima volta il loro
approccio alla multimedialità grazie a questo concorso, ed è stata pertanto loro
affidata la pur fondamentale mansione di redigere i testi della sezione centrale del
lavoro. Hanno inoltre eseguito con l'aiuto dei più esperti le fasi relative alla
trasformazione in html dei testi ed al loro editing.
Mauro Grandi
- definizione della struttura generale del lavoro e processo di creazione della
impaginazione e dei percorsi ipertestuali; scrittura per intero, dopo lettura integrale
del volume del Salvatorelli, La rivoluzione europea, cit., della sezione Europa,
e di tutte le sottosezioni della stessa.
Michele Brusasca
- realizzazione dell'aspetto grafico, sviluppo immagini, redazione con l'editor html della
scatola vuota e dei templates del lavoro; scansionamento delle immagini
necessarie alle varie parti; realizzazione e correzione delle pagine HTML. Scrittura di:
sez. Premesse, sottosez. I moti del '21 e I moti del '31.
Questi due studenti, dotati di notevoli capacità tecniche, hanno entrambi
partecipato al Netday97, e costantemente collaborato alle attività del Gruppo Web del
Liceo Berchet. Essi appartengono alla classe II liceale sez. B.
Giovanni
Vegezzi - scrittura di: sez. Premesse, sottosez. La restaurazione,
nonché della Bibliografia. Cooperazione con gli altri studenti sia nella redazione
correzione di varie sezioni, sia nell'editing html.
Giorgio Lamacchia
- scrittura di: sez. Premesse, sottosez. Il quadro napoleonico. Cooperazione nella
battitura e correzione di varie pagine.
Questi due studenti, appartenenti alla classe V ginnasiale sez. D, si sono avvicinati
al lavoro multimediale e hanno rafforzato con questa esperienza la loro capacità di
usare, soprattutto, l'editor grafico da noi usato, The GIMP. Non si sono affatto trovati in impaccio anche
nell'uso di FrontPage98.
Torna all'inizio