Le correnti costiere sono prodotte al margine di un bacino (marino o lacustre) dallo spostamento di masse d'acqua perpendicolarmente e parallelamente all'andamento della linea di costa.

Questo correnti sono causate da tre fattori:


Questi sono i principali tipi di correnti costiere, la Longshore current, che si muove parallelamente alla costa, e la Rip current o corrente di risucchio, che si muove perpendicolarmente alla costa. Le correnti di risucchio si formano a causa della differenza di pressione, tra le acque adiacenti alla costa e quelle più profonde, e dalla forza dispersa dalle onde, come detto sopra, a contatto con acque più basse. La velocità delle correnti lungo costa è proporzionale all'anfolo tra i fronti d'onda e la costa.

Il flusso di ritorno.

La frangenza delle onde determina un trasporto continuo di acqua verso costa, che deve essere compensato da un flusso di ritorno. Questo flusso si individua prevalentemente a contatto con il fondale nella zona di traslazione, mentre si localizza prevalentemente a mezz'acqua (tra la superficie e il fondo) all'esterno della linea dei frangenti. Questo tipo di flusso è generalizzato (non concentrato né localizzato in aree e fasce, come la maggior parte delle correnti costiere), e a bassa velocità (dell'ordine di pochi centimetri o decimetri al secondo).

Longshore Current, corrente lungo costa.

Quando i fronti d'acqua sono obliqui rispetto alla costa le onde hanno due componenti di movimento: una parallela e una perpendicolare alla costa. Entrambe le componenti determinano un trasporto di massa e non solo di energia solo dopo la linea dei frangenti, nella zona di traslazione: la componente parallela alla costa determina una definitiva corrente, detta appunto corrente lungo costa. Questa corrente può raggiungere la velocità di 1 m\s. Questo tipo di correnti è responsabile del trasporto di particelle di sedimento, materiale solido che si accumula sulle coste, e di oggetti lungo costa, dando vita alla deriva littorale( littoral drift). Queste correnti determinano la sedimentazione e la corrosione e la sedimentazione delle coste, trasportando sedimento per notevoli distanze e dando origine a corpi sedimentari particolare, in corrispondenza di golfi e delta fluviali, dando origini alle lagune.

Rip Current, corrente di risucchio.

L'accumulo d'acqua parallelamente alla costa causato dalle correnti lungo costa determina la formazione di un gradiente, termine matematico indicante una funzione di valori vettoriali, di pressione rispetto alle acque esterne alla linea di frangente. Questa differenza di pressione necessità di una corrente di compensazione per ristabilire una condizione di equilibrio: le correnti di risucchio. Questo tipo di corrente si tratta di una corrente localizzata, a differenza del flusso di ritorno, perpendicolare alla costa, che raggiunge la velocità di 60-100 cm\s scava nel fondale, raschiandolo, veri e propri canali. La presenza di queste correnti può essere causa di notevole pericolo per le persone che si avventurano in acqua, sia per l'aumento improvviso della profondità in corrispondenza dei canali, sia per la forza stessa della corrente, soprattutto in regime di mare mosso o agitato.