Questa regione è costituita da Angola, Zambia, Mozambico, Malawi, Zimbabwe, Namibia, Botswana, Sudafrica, Lesotho e Swaziland. Questa regione è la migliore del continente in ambito di insediamento umano grazie alla sua locazione, che permette condizioni di vita migliori rispetto alle altre aree africane; condizioni che migliorano ulteriormente andando all'estremo Sud, dove sorge il florido stato sudafricano: dulcis in fundo, insomma! 

Tipico paesaggio dell'altopiano della Namibia, dove vasti spazi di brughiera inabitata sono intervallati da rari, rachitici alberi: anche qui l'aridità è molto elevata.

Così come nell'Africa guineana, la ricchezza del sottosuolo e i ricchi giacimenti della regione attrassero come il miele gli orsi i colonialisti europei, che, senza farselo dire due volte, si precipitarono come avvoltoi sugli imponenti altopiani che dominano questa regione, sfruttando le materie prima alle quali essi provvedono tuttora. Ci fu un tale influsso di conquistatori che, come nel caso del Sudafrica, si videro addirittura lotte tra due forze europee che colonizzarono lo Stato: i Boeri e gli Inglesi, che furono, appunto, protagonisti di sanguinose battaglie per il predominio della regione.

Lo stato di gran lunga più importante dell'area è il Sudafrica, caratteristico per la sua varietà e esoticità, tanto da essere uno degli stati più visitati del mondo. Qui la colonizzazione ha sortito effetti spettacolari e molto curiosi, ma solo dopo secoli di lotte tra gli europei e gli indigeni, che adesso convivono amabilmente, nonostante la recente crescita di popolarità del partito xenofobo, anche se per il momento il presidente nero Zuma sta mantenendo la calma nel Paese che, sicuramente, è già satollo di conflitti intestini razziali. La capitale, Città del Capo, è il più nitido esempio dello spettacolare effetto della colonizzazione in questo Stato. Questa città, infatti, è una vero e proprio mix di costumi: un'esplosione di razze, grattacieli si accostano a cottage tipicamente africani e lo swahili si accosta all'Inglese.

Città del Capo, capitale legislativa del Sudafrica, fondata nel 1652 dagli olandesi come base sulla rotta per le Indie.

Inoltre il Sudafrica ha ospitato quest'anno i mondiali di calcio, che hanno attratto milioni di visitatori / tifosi, incrementando così le entrate dello stato. La competizione ha pure avuto un grande successo e l'organizzazione è stata elogiata da diverse comunità internazionali.

 

 

 

IL CLIMA

Il clima è tipicamente caratterizzato da varianti mediterranee sulle coste, dove le temperature sono molto miti e le precipitazioni superano i 600 ml. D'inverno le precipitazioni aumentano considerevolmente a causa di fronti fronti freddi provenienti dall'antartico. Nelle regioni interne, invece, ovvero sugli altopiani che dominano l'Africa australe, nello stesso lasso temporale si manifesta un'area anticiclonica che impedisce l'afflusso di aria umida dall'Atlantico e dall'Indiano, creando così un clima secco. In generale, le temperature  sono alquanto variabili, non tanto lungo costa, ma sugli altopiani, dove lo sbalzo climatico tra il giorno e la notte è veramente ingente.

 

 

 

 

Index
Geografia