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Il genere che ha caratterizzato tutto il
periodo degli anni '90 negli Stai Uniti è il grunge. Il Grunge (chiamato anche
Seattle Sound) è il termine con cui si designa un genere di musica rock prodotto
principalmente nello stato di Washington degli Stati Uniti d'America, in
particolare nella città di Seattle, a partire dalla fine degli anni '80 e per
tutti gli anni '90. La scena di Seattle proprio in quegli anni si rivelava,
infatti, una delle più fertili del panorama mondiale, producendo gruppi che
mescolavano influenze estremamente eterogenee, si riconoscono come influenti
principalmente l'heavy metal, il punk rock, l'hard rock ed altre correnti del
rock.
È tuttora oggetto di discussione se il grunge si debba
considerare un vero e proprio genere musicale o, piuttosto, un termine di comodo
con cui sono stati catalogati gruppi nettamente diversi dal punto di vista
musicale e che avevano in comune esclusivamente la provenienza dalla città di
Seattle.
Se dal punto di vista dell'analisi strettamente musicale
risulterebbe più convincente questa seconda interpretazione, a favore della
prima interpretazione sono da considerare la formazione musicale comune dei
gruppi di Seattle, la predisposizione, più che in altre città, a collaborare fra
le diverse band o a formare band ibride con componenti appartenenti a diverse
formazioni o addirittura a "prestarsi" di volta in volta componenti fra le varie
band.
Letteralmente il significato del termine inglese grunge è
"sporco", "sudicio", valenza semantica che evidenzia l'aspetto estetico
trasandato dei protagonisti, nonché una scarsa ricercatezza tecnica comune a
numerose band in questione, interessate maggiormente all'immediatezza e alla
forza della propria musica e delle proprie parole.E' complicato definire il
grunge entro termini esclusivamente musicali, proprio per la mancanza di
un'unità stilistica fra i diversi gruppi che, più o meno propriamente, ne hanno
fatto parte. Tuttavia qualche elemento comune effettivamente esiste, soprattutto
nella ripresa di sonorità di chiara derivazione heavy metal, hard rock e punk
rock. In questo il Seattle sound crea una spaccatura piuttosto evidente con il
rock degli anni '80: la quasi completa rinuncia a sintetizzatori e tastiere,
così come di qualunque tipo di effettistica "alla moda" sulle chitarre, il
ritorno a strumentazioni semplici e d'impatto (basso-chitarra-batteria), la
riscoperta delle sonorità degli anni '60 e degli anni '70, con un completo
rifiuto del sound del rock degli anni '80 e una sorta di predilezione per i
suoni distorti e rumorosi sono gli elementi che per primi risaltano, anche da un
ascolto superficiale.
I Mudhoney fotografati da Charles Peterson per la
copertina del loro primo album |
Altro elemento catalizzante fra i gruppi grunge si può
trovare nelle finalità di denuncia e l'utilizzo dello strumento musicale come
protesta contro l'establishment politico e culturale del momento. Volendo
effettuare delle distinzioni, si potrebbe dire che il rock dei Nirvana è più
vicino al punk, mentre le varianti marcatamente seattle sound di Pearl Jam sono
vicino al rock dei Pink Floyd, i Soundgarden all'hard rock, invece gli Alice in
Chains vicine all'heavy metal.
I brani sono spesso inizialmente oscuri, ipnotici, fatti di
strofe dove la voce appare sofferta, per poi sfociare in rabbiosi ritornelli
urlati. La tradizionale forma-canzone "strofa-ritornello-strofa" (tra l'altro
omaggiata/criticata spesso dal leader dei Nirvana Kurt Cobain) è assunta a
schema privilegiato di un genere che punta direttamente al sodo, eliminando
troppi fronzoli e tecnicismi. Le liriche trattano spesso di argomenti come la
frustrazione di vivere, la tristezza, la depressione, la rabbia verso una vita
vissuta passivamente, la ribellione. Non è disdegnato tuttavia un certo senso di
ironia quasi grottesco nell'affrontare queste delicate tematiche. Tanto che le
liriche di gruppi come Pearl Jam, Alice In Chains, ma gli stessi Nirvana,
vengono archiviate come notevoli prove di poesia contemporanea, elemento che
assieme alle voci irripetibili del parco seattleliano, concorsero nel creare
quell'effetto magnetico che caratterizzò le migliori Grunge song.
La musica grunge affonda le proprie radici nella società
dell'America nord-occidentale, caratterizzata a metà degli anni ottanta da
piaghe come la povertà, la disoccupazione, la droga. La città di Seattle in
particolare risulta essere in quegli anni un centro privilegiato di consumo di
eroina: i giovani per sfuggire alla noia e al male di vivere si rifugiano nella
musica, dando vita ad una scena musicale fortemente localizzata, che venne nel
1989 definita dal giornalista inglese del Melody Maker Everet True "la più
eccitante prodotta da una singola città da almeno 10 anni". Il Grunge fu
un'occasione di revival Seventies ma con la consapevolezza del fallimento delle
idee di quel periodo "d'oro"
I gruppi, come ampiamente descritto da Michael Azzerad
nella biografia di Kurt Cobain, formavano una comunità unita di giovani che
frequentavano gli stessi locali e si contraddistinguevano per determinate
caratteristiche estetiche: i capelli lunghi, i jeans strappati, scarpe da
ginnastica Converse spesso vecchie e rovinate, t-shirt sdrucite e pesanti
camicie di flanella a quadri (tipiche dei taglialegna di quei posti, i
cosiddetti "lumberjack").
Dal punto di vista musicale è molto più complesso trovare
una linea comune fra i diversi esponenti del grunge: dopo il successo
commerciale dei Nirvana, infatti, questa parola fu utilizzata in modo abbastanza
indiscriminato per catalogare qualunque band con un sound basato sul trio
basso-chitarre-batteria e linee vocali grintose. Altro elemento comune a più
band Grunge è l'utilizzo di ritmi inusuali per le loro composizioni (in
particolare il ritmo di 7/8).
Per questa ragione, si possono, in realtà, individuare
almeno 4 stili nel grunge:
-il grunge di ispirazione heavy metal: Alice in Chains, L7,
Gruntruck, Tad
-il grunge di ispirazione hard rock: Soundgarden
-il grunge di ispirazione post-punk soprattutto ispirati
all'esperienza musicale dei Pixies: a questo genere appartengono- -i Nirvana e
tutti i loro emuli.
-il grunge ispirato al rock t-radizionale ed al rock
psichedelico: Pearl Jam, Screaming Trees, Stone Temple Pilots, Mother Love Bone,
Temple of the Dog, Hole.
Il livello di confusione sull'uso del termine grunge è tale
che gruppi di rock alternativo del tutto estranei alla scena di Seattle, ad essa
addirittura precedenti e talvolta ispirati a tutt'altre influenze musicali, sono
stati etichettati con questo termine: è il caso dei Pixies, dei Jane's Addiction,
dei Dinosaur Jr., degli Smashing Pumpkins, Afghan Whigs o addirittura, i maestri
del noise, i Sonic Youth.
Alla base della nascita del movimento grunge vi è
l'attività di una etichetta discografica indipendente, la Sub Pop di Jonathan
Poneman e Bruce Pavitt, la quale ha il merito di produrre la totalità dei primi
dischi successivamente definiti grunge. È infatti errore comune parlare di
grunge come genere musicale. Più corretto sarebbe invece parlare di un movimento
musicale di cui fanno parte band della stessa città, nello stesso periodo, uniti
da radici comuni e da commistioni (vedi Mad Season o Temple of the Dog prive di
rivalità). Un elevato numero di band di Seattle e dintorni collaborò con la Sub
Pop: tra queste le prime furono i Green River ed i Melvins. I primi, formatisi
nel 1983, rappresentano l'anello di congiunzione con un certo classico hard rock
antecedente, mentre i secondi erano di estrazione prevalentemente heavy metal,
ispirati come erano dai riffs di Black Sabbath ed ispiratori del doom metal e
dello stoner rock che anni dopo venne prodotto da band come Kyuss e Fu Manchu.
Il cantante dei primi fu inoltre il primo ad utilizzare il termine grunge, con
una connotazione negativa. Egli infatti descrisse la propria musica "pure
grunge, pure shit".
Dallo scioglimento dei Green River nel 1988 nacquero due
band: i Mudhoney in cui trovarono posto il cantante Mark Arm ed il chitarrista
Steve Turner, i quali proseguirono stilisticamente il genere dei Green River
evidenziandone il tratto punk rock, ed i Mother Love Bone dove confluirono il
bassista Jeff Ament e l'altro chitarrista Stone Gossard. In quest'ultima
formazione militò anche il cantante Andrew Wood, coinquilino di Chris Cornell
cantante dei Soundgarden. Wood morì per overdose nel 1990 (evento che proprio su
volontà di Cornell diede vita al progetto Temple of the Dog, al quale
parteciparono anche Matt Cameron batterista dei Soundgarden, Jeff Ament e Mike
McCready dei Pearl Jam ed Eddie Vedder una sola canzone quasi a insinuare un
passaggio di testimone con Wood). Proprio la morte di Wood infatti permise al
cantante di San Diego Eddie Vedder (all'epoca benzinaio) di entrare a far parte
della band che prese inizialmente il nome di Mookie Blaylock, che
successivamente divenne Pearl Jam.
Kurt Cobain, leader dei Nirvana immortalato da
Charles Peterson |
Nel frattempo Kurt Cobain, costruiva le basi del successo
del grunge, formando i Nirvana con il bassista Krist Novoselic, il batterista
Chad Channing ed il chitarrista Jason Everman il quale diede solo un aiuto
economico prestando $ 600 a Kurt Cobain (mai restituiti) che contraccambiò
mettendolo in copertina anche se non aveva partecipato alla produzione
dell'album. Proprio grazie a questo contributo, nel 1989 i Nirvana (che
precedentemente si erano chiamati in svariati modi) incisero per l'etichetta Sub
Pop l'album Bleach, che vedeva alla batteria in alcuni brani il batterista dei
Melvins Dale Crover.
Come Kurt Kobain , anche Layne Staley creò, insieme a Jerry
Cantrell , Mike Starr e Sean Kinney gli Alice In Chains , e debuttò con l'album
Facefilt (1990) , con cui vinsero il disco d'oro vendendo mezzo milione di
copie.
Il successo commerciale planetario del genere grunge è da
individuare nell'anno 1991, anno della realizzazione per l'etichetta
discografica Geffen Records dell'album Nevermind dei Nirvana. L'album ed in
particolare il singolo Smells Like Teen Spirit indicarono al mondo una via nuova
di intendere la musica rock. La musica dei Nirvana presentava sicuramente tratti
più melodici dei suoi predecessori. L'album, forte di orecchiabili melodie
che strizzavano l'occhio al pop, costruito sulle basi della lezione "strofa
calma-ritornello forte" dei Pixies, fu un incredibile successo, anche grazie al
contributo dell'emittente televisiva MTV.
Sempre nel 1991 vide la luce Ten, il primo album dei Pearl
Jam, un altro immenso successo. I Pearl Jam si candidavano in questo modo ad
esponenti di un differente modo di intendere la musica grunge, con riferimenti
espliciti al rock tradizionale, meno nichilista dell'ottica dei Nirvana ed a
tratti più intimista, non disdegnando però puntate stilisticamente rabbiose e
decise.
Nel 1992 uscì Dirt degli Alice in Chains del cantante Layne
Staley e del chitarrista Jerry Cantrell, successore di Facelift del 1990, il
quale mostrò al mondo il lato più cupo, oscuro, depresso della musica grunge, in
questo caso intesa nella sua accezione più metal ed in parte ispirato al sound
dei concittadini Soundgarden.
Le major discografiche, avendo compreso le reali
potenzialità dei gruppi in termini di vendite e riscontro economico, si
lanciarono in una vera e propria caccia ai gruppi grunge. In questo periodo
nacquero dunque in tutto il mondo band che suonavano grunge rock; a salire in
corsa sul carro dei vincitori: in Australia i teenagers Silverchair esordirono
con Frogstomp, a San Diego nacquero gli Stone Temple Pilots, nel Regno Unito i
Bush di Gavin Rossdale.
Il grunge divenne parte della cultura pop planetaria: nel
1992 uscì il film "Singles" con il contributo musicale di molte band grunge.
Durante tutti gli anni 80, uno dei generi principali a
dominare le classifiche di vendita negli States e non, fu indubbiamente l'heavy
metal. Tra tutti i suoi sottogeneri, si può riconoscere come il predominante ed
il più popolare in termini di vendite fu l'hair metal, i quali più
rappresentativi furono gruppi come Van Halen, Mötley Crüe, Bon Jovi, Guns N'
Roses, Europe o Def Leppard.
Sicuramente l'evento principale che provocò il declino
dell'hair metal fu il sorgere del grunge. Proprio con il sorgere del grunge che
da li a poco sarebbe divenuto il genere di maggior successo, molte band hair
metal si accorsero che le loro etichette discografiche non le offrivano più
supporto. Molte major anzi cominciarono ad interessarsi alle band grunge,
sciogliendo i contratti proprio con la maggior parte dei gruppi hair metal
(esempio eclatante proprio quello della Geffen nei confronti dei Nirvana). Un
articolo sul Q Magazine una volta scrisse ai suoi lettori che "il successo più
grande di Kurt Cobain fu quello di aver distrutto l'hair metal".
Ironizzando, molte band grunge o alternative rock, che
avevano fatto strada professando atteggiamenti anti conformisti, si trovarono
poi in contraddizione, firmando contratti con le piu grandi case discografiche.
Al contrario, molte band hair metal, ormai considerate "fuori moda" e snobbate
da fans critici e major discografiche, si ritrovarono costrette a firmare con
piccole etichette indipendenti. Il fenomeno grunge infatti provocò lo
scioglimento ed il declino di molte band della corrente. Altri gruppi, come
Poison, Motley Crue, L.A. Guns o Warrant, paradossalmente decisero di introdurre
proprio sonorità affini al grunge e all'alternative rock per non sprofondare ed
evitare di venire scaricati dalle loro etichette, anche per poter mantenere alto
il numero di copie vendute, ma risultando spesso un buco nell'acqua.
Si può riconoscere come le due correnti portassero avanti
filosofie completamente opposte. L'hair metal trattava di bella vita, party,
macchine veloci, amore, donne, sesso, divertimento, gioia di vivere, mentre il
grunge sosteneva temi come depressione, solitudine, sofferenza, rabbia,
frustrazione di vivere, tristezza, ribellione. L'hair metal, presentava
caratteristiche tipiche dell'heavy metal come la tecnica strumentale
notevolmente sviluppata, i frequenti virtuosismi, assoli di batteria, voci alte
e acute ecc, al contrario i grunge musicalmente si basava su riff semplici e
scarsa tecnica strumentale, nonché sonorità raramente melodiche, ma anzi più
caotiche, moderne e distanti dalle radici del rock & roll.
Diversi gruppi hair metal attribuirono a Kurt Cobain la
colpa del declino del loro genere, ad esempio band come Tuff, hanno pubblicato
recentemente il disco The History of Tuff, dove nel brano d'apertura "American
Hair Band" hanno condannato Cobain e il Grunge, elogiando gli anni 80 e le hair
metal band.
La popolarità del grunge fu relativamente breve e venne
bruscamente interrotta dall'ascesa di band decisamente troppo radio-friendly che
decretarono la fine di tutte quelle caratteristiche anche culturali che diedero
vita al grunge. Nacque dunque un nuovo genere, il post-grunge. I fans della
prima ora del grunge, immediatamente rifiutarono queste nuove band come
Candlebox, Creed e i canadesi Nickelback poi, etichettandole come band vendute o
costruite a tavolino dalle major discografiche. Nonostante questo, in molti casi
queste band ottennero ottimi riscontri di vendite.
Per molti fans del grunge la fine del genere coincide con
determinati eventi cardine: il suicidio di Cobain (su cui tuttora restano dubbi
di omicidio) nel 1994, lo scioglimento dei pionieri Soundgarden nel 1997.
L'abuso di eroina resta comunque uno dei fattori principali di distruzione di
molti protagonisti di molte grunge bands: Kurt Cobain dei Nirvana, e nel 2002
Layne Staley degli Alice in Chains. È indubbio comunque che componenti "grunge"
non siano estinte con il movimento stesso. Chi ha abbandonato la nave di un
genere considerato finito ha in realtà proseguito in molteplici e valide
direzioni. Se il Grunge ha pochi rivali per prolificità, di sicuro detiene il
primato per contaminazioni. Così come Courtney Love delle Hole prima di sposare
Kurt Cobain ha una relazione con Billy Corgan degli Smashing Pumpkins
(compositore di parte dei brani di Celebrity Skin), proprio nei Pumpkins
militano il chitarrista James Iha e di passaggio dalle Hole la bassista Melissa
Auf Der Maur, poi negli A Perfect Circle, Iha in sostituzione di Troy van
Leeuwen già chitarrista dei Queens Of The Stone Age, band in cui collaborano
Dave Grohl e Mark Lanegan. Quest'ultimo si vede inoltre cofondatore dei Gutter
Twins insieme a Greg Dulli degli Afghan Whigs. Durante il tour con i Velvet
Revolver gli Alice In Chains hanno dichiarato di essere al lavoro su un nuovo
album, guidati stavolta da William Duvall, cantante dei Comes With The Fall, in
sostituzione del defunto Layne Staley.