Lima si trova nella porzione centromeridionale della costa peruviana, presso la foce del fiume Rimac.

Plaza San Martin

L’abitato si raccoglie attorno a due centri, uno storico, caratterizzato da edifici in prevalenza successivi al terremoto del 1746, l’altro moderno, costituito da uffici e quartieri residenziali attorno alla Plaza San Martin. Ai margini della vastissima area urbana si estendono i quartieri poveri e le bidonvilles.

 

Chiesa di La Merced

Il patrimonio artistico-architettonico della città è da ricercarsi soprattutto nell’edilizia sacra in stile barocco spagnolo, risalente al XVII e al XVIII secolo (ne sono esempi le chiese di La Merced e di San Pedro), poiché i palazzi e gli altri elementi d’interesse urbanistico sono andati in gran parte distrutti nei terremoti del 1687 e del 1746. In

particolare, le residenze coloniali sono state ricostruite nel XIX secolo e sono difficilmente distinguibili da quelle “d’imitazione”edificate ai nostri giorni nei ricchi quartieri di Sant’Isidro e Miraflores.

 

L’attività industriale del Paese si concentra quasi interamente a Lima, dove hanno particolarmente risalto i settori alimentare, tessile e metallurgico e dove risiede tutto l’apparato commerciale e di servizi necessario alla vita del complesso produttivo.

Nei pressi di Lima, 12 km ad ovest sulla costa, sorge l’altra grande città peruviana, Callao.

 

 

INDIETRO