Si può affermare che la cultura aborigena sia la più antica tuttora vivente sul pianeta. Recenti datazioni dei nuovi scavi archeologici, hanno spostato indietro nel tempo l'inizio della presenza degli aborigeni in Australia ad almeno 40.000 anni fa. Alcune prove indicherebbero addirittura date più vecchie di 60.000 anni.

Il carattere distintivo di questa cultura è ''l'essere tutt'uno con la natura''. Nella credenza tradizionale aborigena, il paesaggio e la natura sono paragonabili come importanza alla Bibbia nella cultura cristiana. Rocce sporgenti, canyon, fiumi, cascate, isole, spiagge e tutto ciò che appartiene alla natura - come il sole, la luna, le stelle visibili e gli animali - possiedono storie di creazione e tra loro collegate. Per il costume aborigeno sono tutte sacre: l'ambiente è l'essenza del credo del popolo aborigeno.

Grazie a questo profondo rispetto per la natura, gli aborigeni hanno imparato a vivere in eccezionale armonia con la terra ed i suoi animali.

Molto del nostro mondo moderno dovrebbe imparare da questi costumi.

I tradizionali aborigeni australiani vivono di nomadismo, seguendo le stagioni ed il cibo.

Con pochi e semplici oggetti, utilizzati con incredibile maestria, gli aborigeni hanno imparato a vivere nel severo ed inospitale entroterra australiano.

Nei periodi stanziali, gli aborigeni vivevano in campi aperti, caverne o semplici strutture fatte di foglie secche o altra vegetazione. La loro tecnologia era insieme semplice e sofisticata. Soprattutto era la più appropriata per il loro stile di vita, meravigliosamente adattata alle restrizioni della vita nomade.

Il concetto moderno della proprietà era sconosciuto nella cultura tradizionale aborigena. Gli oggetti materiali erano condivisi tra i gruppi. L'idea che un individuo potesse 'possedere' qualcosa era assolutamente estranea al pensiero aborigeno.

 

 

 

HOME PAGE

INDIETRO