Il tui è un uccello endemico che è sopravvissuto e si è persino adattato alla presenza degli umani su quest'isola.
|
Questi uccelli sono molto numerosi, sembrano sempre che cerchino di attirare l'attenzione con il loro canto. L'ornitologo Gothre-Smith sostiene che gran parte dei suoni che il Tui riesce ad emettere non siano udibili dall'orecchio umano perchè di frequenza troppo alta. Il colore dei Tui è di un verde brillante metallico con riflessi blu viola sulle spalle, sulla coda e sul petto, mentre il collo è ornato con lunghe piume filamentose.
Il capitano Cook nel 1773, al suo secondo viaggio in Nuova Zelanda, facendo tappa a Dusky Sound, scrisse del Tui: "Sotto il suo petto sono attaccati due piccole piume leggere come fiocchi di neve, chiamati "Poies-Tui", parola che nel dialetto locale significa orecchini. Per questo gli abbiamo dato il nome di Tui (pronuncia maori per Poies-Tui), ma non è tanto famoso per le sue piume quanto per la dolcezza del suo canto."
Il Tui è un grande mangiatore di mele, è aggressivo e combattente e scaccia gli altri uccelli dal suo territorio. Vola a grande velocità e il suo volo è particolarmente rumoroso, a causa della conformazione delle sue ali. Questo uccello ha un gran temperamento e coraggio, che spesso lo porta ad uccidere gli uccelli delle altre specie per difendere il suo territorio.