Caratteristiche
: i Cacatua fanno parte della famiglia dei Psittacidae e la loro peculiarità è la presenza di una cresta erettile. I Cacatua sulphurea possono raggiungere la dimensione di circa 50 centimetri, 21 dei quali sono dovuti alla coda. Hanno il corpo completamente bianco e un grande ciuffo giallo sulla testa. Tale cresta è erettile e viene utilizzata dal pappagallo per esprimere le sue emozioni: non è raro che assuma un aspetto impressionante quando è irritato, oppure che apra il ciuffo a ventaglio quando vuole sedurre o richiamare l’attenzione di chi lo circonda. Il maschio si distingue dalla femmina per il colore dell’iride che è bruno-nera, è invece bruno-rossa nelle femmine. Solitamente i Cacatua vivono in gruppo, talvolta con 100 individui o anche di più.
|
Alimentazione: la frutta e verdura costituiscono la parte principale della
dieta del cacatua. Il cacatua predilige mele, ananas e banane.
In particolari periodi in cui necessita di molte calorie, come ad esempio in
inverno e nel periodo riproduttivo, i cacatua apprezzano molto anche datteri,
fichi, arachidi e nocciole, frutta ricca di zuccheri. Tra le verdure amano molto
le
bietole, spinaci e le carote. Il cacatua si nutre anche di semi di
girasole, mais e di semi di lino, che durante il periodo della muta favoriscono la crescita di un bel piumaggio. Nel periodo riproduttivo
va alla ricerca di alimenti contenenti calcio, che lo aiutano a migliorare il
colore delle proprie piume e che gli forniscono energie per l'atto riproduttivo.
|
Riproduzione: i cacatua raggiungono la maturità sessuale dai tre ai cinque anni, ma può passare ancora qualche anno prima che le femmine depongano le uova. La femmina depone due o tre uova bianche ed ellittiche, di circa 47 x 34 millimetri e per 30 giorni i genitori si danno il cambio per l’incubazione delle uova: la femmina le cura di notte, il maschio di giorno. Dopo la nascita i piccoli rimangono nel nido e sono dipendenti dai genitori per 6-11 settimane, dopodiché sono pronti per il primo volo.
Comportamento: Se liberi nelle foreste tropicali, il loro luogo di origine, i cacatua tendono a vivere in gruppi, a volte, anche molto numerosi: così è infatti più facile procurarsi cibo e avvertire eventuali pericoli. In genere si scelgono un compagno a cui rimangono fedeli tutta la vita.