Galapagos Shark

 

La cartina mostra la distribuzione nel mondo dello squalo delle Galapagos

 

Lo squalo delle Galapagos è uno squalo con un corpo snello e affusolato e con una bassa cresta fra la prima e la seconda pinna, il muso di questo squalo è tondeggiante. E' di colore marrone-grigio nella parte superiore del corpo mentre il ventre è bianco; in alcuni casi può presentare delle strisce bianche sui fianchi.

I denti della parte superiore sono relativamente lunghi e di forma triangolare. Quelli della parte inferiore sono simmetrici e dritti. Normalmente ci sono 14denti su ogni lato delle gengive per ogni mascella.

 

Lo squalo delle Galapagos raggiunge una lunghezza massima di 3,7metri. Raggiungono la maturità sessuale intorno ai 10anni. L' esemplare più longevo conosciuto ha raggiunto i 24 anni di età.

Questo squalo si ciba principalmente di calamari e di polipi. Poichè raggiunge grandi dimensioni, spesso si ciba anche di altri elasmobranchidi e anche di leoni marini e iguane.

Gli squali delle Galapagos sono vivipari e gli embrioni sono nutriti nella placenta durante la gestazione. Durante l'accoppiamento le femmine spesso riportano ferite nelle branchie, nelle pinne e lungo il corpo, causate dai morsi dei maschi. Dopo la gestazione, durante la quale l'embrione si sviluppa nel corpo della madre, nascono da 4 a 16 cuccioli. Un cucciolo misura da 60a80 centimetri di lunghezza. Dopo la nascita stanno in acque basse per evitare di essere predati, si spostano in acque più profonde solo successivamente.

INDIETRO