Nonostante non sia l?animale più affascinante delle Galapagos, la lava lizard è sicuramente il rettile più presente. Sono presenti sette specie di lucertola della lava (appartenente al genere Tropidurus). La lava lizard non è presente sulle isole Tower, Darwin e Wolf. La specie ancestrale sarebbe giunta nelle Galapagos dal Sud America, dove si contano 25specie.
Possono raggiungere una lunghezza massima di trenta centimetri. Sonodi diverse colorazioni, dal grigio, al rame al nero con strisce bianche. I maschi si distinguono dalle femmine poiché sono più colorati e più grandi. La gola è nera e gialla nei maschi ma per lo più rossa nelle femmine. Il colore e la dimensione cambiano di specie in specie. Sono grandi predatrici di invertebrati ma sono attestate anche alcuni episodi di cannibalismo. Nutrendosi anche di insetti, impediscono la sovrappopolazione di alcuni di questi, come ad esempio della locusta. Durante il periodo secco le lava lizard mangiano piante e frutti. La riproduzione avviene velocemente, infatti il maschio si accoppia con le femmine che attraversano il territorio da lui controllato. Circa ogni mese vengono deposte da tre a sei uova circa delle dimensioni di un pisello, solitamente in profonde buche nel terreno scavate dalle femmine. dopo dodici settimane nascono i piccoli lunghi circa quindici centimetri. I maschi impiegano più tempo delle femmine per raggiungere la maturità: circa tre anni contro i nove mesi. Inizialmente i maschi per sfuggire hanno una colorazione mimetica che li fa assomigliare alle femmine ma dopo più o meno un anno assumono la tipica colorazione maschile.
La loro giornata inizia col crogiolarsi al sole su una roccia per circa mezz? ora, successivamente si dedicano attivamente alla caccia ma nelle ora più calde si ritirano in zone ombreggiate. Quando la temperatura scende nuovamente, ritornano in movimento. Di notte si riposano sotto una foglia o nella ghiaia per ripararsi dal freddo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDIETRO