Così chiamata in ricordo di James Weddell, l'esploratore e cacciatore di foche brtitannico, questa è la specie forse più conosciuta di tutte le foche australi. Misura fino a 3,3m di lunghezza e pesa fino a 500Kg. La testa è relativamente piccola se comparata al corpo. Il mantello , tra il grigio argento e il nero blu, è maculato con macchie irregolari di colore grigio più chiaro e bianco giallastro, specialmente nelle parti inferiori. Poco dopo la muta della pelliccia, il colore di fondo tende al marrone grigio scuro.
Le foche di Weddell sono capaci di immergersi fino a 600m di profondità, dove possono rimanere per quasi un'ora cacciando pesci, calamari e crostacei. Sono i mammiferi che vivono in assoluto più a sud. Preferiscono grosse lastre di ghiaccio alla deriva o il ghiaccio marino vicino alla costa e solo raramente si spingono lontano in mezzo al pack. Nella stagione estiva vengono in superficie, dove sonnecchiano pigramente. A differenza delle altre foche antartiche, che migrano a nord nel mare aperto, questi animali rimangono nei pressi della terraferma anche in inverno.
Nella stagione fredda, trascorrono gran parte del tempo sott'acqua e sono costrette a mantenere delle cavità piene d'aria sotto il ghiaccio o delle aperture per respirare e trascinarsi fuori, scopi per i quali utilizzano i canini e unghielli delle natatoie. Per loro sfortuna i denti non crescono continuamente, per cui con il tempo si deteriorano e si rompono a forza di rodere il ghiaccio. Per questo motivo gli adulti superano raramente i 18 anni di età e spesso muoiono di fame. I piccoli quando vengono alla luce pesano 25-30kg e sono lunghi circa 1,5m. Vengono allattati per 5-8 settimane e crescono velocemente raddoppiando il loro peso in appena 10 giorni. Poichè in Antartide non vi sono predatori terrestri, le foche di Weddell, una volta fuori dall'acqua, non hanno nemici. Nel mare l'orca è un terribile predatore soprattutto per le giovani foche. Riescono spesso a sfuggire al suo attacco rifugiandosi sotto un banco di ghiaccio galleggiante, dove l'orca non può arrivare. La popolazione delle foche di Weddell è stimata in circa 800 000 esemplari.