Los Angeles: Metropoli degli Stati Uniti sud-occidentali, situata nello stato della California, lungo l'oceano Pacifico, in una pianura cinta a nord dai monti San Rafael (2097 m) e a est dai monti San Gabriel e dalla catena di San Bernardino (3506 m). Più a est si estendono le due regioni desertiche del Mojave e della Death Valley. Nell'oceano Pacifico, di fronte a Los Angeles, sono situate le Channel Islands, tra cui l'isola di Santa Catalina, celebre meta turistica. Con un agglomerato urbano di 14.531.529 abitanti (1994) è la seconda più popolosa metropoli degli Stati Uniti, dopo New York, e uno dei maggiori poli industriali e commerciali del paese, con un apparato industriale estremamente diversificato. Tra i numerosi settori produttivi si ricordano quello aeronautico, siderurgico, petrolifero, elettrotecnico, alimentare, dell'abbigliamento e del mobilio. Importante centro finanziario, sede di grandi società e istituti di ricerca, Los Angeles è celebre soprattutto per l'industria cinematografica e televisiva, che ha sede a Hollywood. Il porto di Los Angeles-Long Beach, nella baia di San Pedro, gestisce un traffico merci superiore a quello di qualsiasi altro porto statunitense sul Pacifico (circa 65 milioni di tonnellate di merci sbarcate e imbarcate nel 1994). Le eccezionali condizioni climatiche della regione, di tipo mediterraneo (caratterizzate da estati calde e secche e da inverni assai miti, da scarse piogge – meno di 400 mm annui – e da una temperatura media di 17 °C), e le attività legate all'industria cinematografica rendono Los Angeles una rinomata meta turistica. La popolazione è sensibilmente aumentata verso la metà degli anni Ottanta con l'incremento dei flussi migratori provenienti dai paesi dell'America latina (soprattutto dal Messico) e dell'Estremo Oriente.

URBANISTICA E LUOGHI DI INTERESSE


La città di Los Angeles.

Los Angeles è la città più estesa degli Stati Uniti: si sviluppa su una superficie di 1204 km2 e misura più di 80 km da nord a sud. La struttura urbanistica è caratterizzata da vari agglomerati collegati tra loro da una fitta rete stradale e intervallati da spazi non edificati: tra i più famosi vi sono la già citata Hollywood, Beverly Hills, esclusiva zona residenziale dei divi, Malibu e Santa Monica, rinomati centri balneari, Long Beach, sede del porto e frequentata spiaggia, Pasadena, Glendale e Culver City, attivi centri industriali. Le maggiori attrattive turistiche della città sono gli studios cinematografici di Hollywood; i pittoreschi quartieri di Chinatown e Little Tokyo; il centro amministrativo e commerciale, con la City Hall, costruita nel 1928, e il Westin Bonaventure Hotel (1976), originale complesso formato da cinque torri in vetro, collegato con il World Trade Center; gli eleganti negozi di Rodeo Drive, celebre strada di Beverly Hills, il più esclusivo quartiere di Los Angeles. Nei dintorni i luoghi più frequentati dal turismo sono Venice, con edifici in stile veneziano, e il famoso complesso di Disneyland. Tra i numerosi e splendidi parchi di Los Angeles, si ricordano Griffith Park, che ospita lo zoo cittadino e il Gene Autry Heritage Museum; l'Exposition Park, sede di un museo per la scienza e l'industria e di un museo di storia naturale; l'Hancock Park, sede del Los Angeles County Museum, e El Pueblo de Los Angeles State Historic Park, che ospita la Plaza Church, del 1822. Musei e istituzioni culturali di grande interesse sono il Museum of Contemporary Art, il Southwest Museum, l'Hollywood Bowl e i due di proprietà della fondazione Getty, il J. Paul Getty Museum al Getty Center e il J. Paul Getty Museum al Getty Villa. Il Civic Center, un imponente complesso di edifici governativi, comprende il Municipio e il Music Center for the Performing Arts Complex. Centro culturale di grande rilievo, Los Angeles è sede di numerosi atenei, tra cui la University of California-Los Angeles (UCLA), fondata nel 1919; la California State University di Los Angeles (1947) e di Northridge (1958); la Loyola Marymount University (1911) e la University of Southern California (1880).


Vista della città di Los Angeles.

STORIA

Il primo nucleo abitativo, denominato El pueblo de Nuestra Señora la Reina de Los Angeles, fu fondato nel 1781 sotto l'amministrazione del governatore spagnolo della California, Felipe de Neve. La città era situata nei pressi del villaggio indiano abitato dagli yang-na, che oggi corrisponde a Elysian Park, vicino all'attuale centro cittadino. Dopo che il Messico ottenne l'indipendenza dalla Spagna, nel 1821, Los Angeles divenne il principale centro di scambio dei grandi ranch che allevavano bestiame per il commercio con gli Stati Uniti. Nel 1848, con il trattato di Guadalupe Hidalgo che sanciva la cessione della California agli Stati Uniti, Los Angeles cessò di appartenere al Messico; la città fu annessa ufficialmente agli Stati Uniti nel 1850. La distanza fra Los Angeles e le regioni densamente popolate degli Stati Uniti orientali rinviò il grande sviluppo della città fino all'arrivo della Southern Pacific Railroad (1876) e della Santa Fe Railroad (1885). La costruzione del porto venne effettuata tra il 1899 e il 1914. Fondamentale per il futuro sviluppo di Los Angeles, città ai margini del deserto, fu la costruzione, nel 1913, di un gigantesco condotto d'acqua, ulteriormente sviluppato nel 1938. Nel corso degli anni Venti la popolazione della città raddoppiò grazie all'espansione del settore petrolifero e alla nascita di Hollywood come cuore dell'industria cinematografica nazionale. Nel corso della seconda guerra mondiale fu il settore aeronautico a dare impulso all'economia cittadina. Sita in una zona ad alto rischio sismico, Los Angeles è stata gravemente danneggiata da un violento terremoto nel 1994. Abitanti: 3.694.820 (2004).