Wapiti Mammifero ruminante originario delle regioni settentrionali del Nord America e appartenente alla stessa specie del cervo rosso o cervo nobile del Vecchio Mondo. Il mantello è marrone scuro sulla testa e sul collo, e grigio-crema sul dorso e sui fianchi. Un maschio adulto può misurare fino a 1,5 m di altezza al garrese e pesare fino a 340 kg. Le corna raggiungono un'altezza media di circa 1,2 m; in marzo cadono e cominciano a ricrescere nella tarda primavera, per raggiungere la massima altezza in autunno. Il wapiti si nutre brucando erba, ramoscelli e foglie.
Un tempo l'areale di questo cervide si estendeva a tutte le regioni temperate dell'emisfero occidentale, ma l'espandersi delle popolazioni umane lo ha ridotto notevolmente. Inoltre, il wapiti è stato oggetto di una fortissima pressione venatoria da parte dell'uomo, che lo ha cacciato sia per ricavarne la carne, sia per divertimento. Oggi il wapiti è confinato nelle zone montane degli Stati Uniti occidentali e del Canada. Durante la maggior parte dell'anno i maschi vivono solitari o in piccoli gruppi separati dal branco principale, al quale si uniscono solo durante la stagione degli amori. In questo periodo, i maschi combattono fra loro per il possesso delle femmine, emettendo forti richiami detti bramiti. Nella tarda primavera alcune popolazioni di wapiti abbandonano le pianure e migrano verso le alte quote, fino al limite della vegetazione arborea. La femmina dà alla luce un solo cerbiatto.
Classificazione scientifica: Il cervo wapiti è classificato Cervus elaphus canadensis nella famiglia dei cervidi, ordine degli artiodattili, classe mammiferi, subphylum vertebrati, phylum cordati.