Visone Nome comune di due specie di carnivori semiacquatici del genere Mustela, imparentati con la donnola e caratterizzati da un corpo flessuoso e da una pelliccia resistente, fitta e soffice, color marrone scuro, molto pregiata.

 La specie Mustela vison, nativa del Nord America e introdotta anche in Europa e in Asia, è lunga in totale dai 43 ai 66 cm, dei quali circa un terzo sono rappresentati dalla coda. Il visone europeo o lutreola (Mustela lutreola) si differenzia dalla specie nordamericana per il muso più chiaro.

 Animali prevalentemente notturni, i visoni sono estremamente agili in acqua, dove si procurano prede come pesci, anfibi, molluschi e crostacei. Sono attivi anche sul terreno, dove vanno a caccia di uccelli e piccoli mammiferi. Prediligono le zone coperte da fitta vegetazione; vivono in tane scavate nell'argine di un fiume, lunghe circa 3 m e dotate di diverse entrate, oppure tra le rocce o sotto le radici degli alberi. Sono animali solitari, tranne che durante la stagione riproduttiva, quando le coppie trovano riparo nella stessa tana. Ogni nidiata è composta da 2 a 10 piccoli; l’età media è di circa 10 anni. I visoni hanno ghiandole anali che emettono un odore forte, specialmente durante la stagione riproduttiva. Per soddisfare le richieste dell'industria della pellicceria, i visoni vengono allevati su larga scala in strutture specializzate e selezionati in modo da ottenere un'ampia gamma di colorazioni.

 Classificazione scientifica: I visoni appartengono al genere Mustela della famiglia di mustelidi, ordine carnivori, classe mammiferi, subphylum vertebrati, phylum cordati.