Puma Nome comune del mammifero predatore classificato Felis concolor nella famiglia dei felidi. Noto anche come coguaro o leone di montagna, è diffuso unicamente nel Nuovo Mondo, nelle regioni comprese tra la Columbia Britannica e la Patagonia. È adattato a una notevole varietà di ambienti: vive dal livello del mare fino a quote di circa 5800 m, e in ambienti desertici, tropicali e temperati.

 Il colore della pelliccia è uniforme, variabile dal marrone-rossiccio delle varietà tropicali al grigio di quelle delle latitudini maggiori; presenta zone più chiare su fianchi, muso, mento, gola, petto e sull'interno delle zampe. Il puma può essere lungo fino a 1,95 m, esclusa la lunga coda; una femmina pesa tra i 35 e i 50 kg, un maschio tra i 50 e i 70; in genere, gli esemplari della fascia equatoriale sono di taglia più piccola rispetto a quelli delle regioni temperate. Rispetto agli altri felidi, i puma hanno arti posteriori proporzionalmente più lunghi. Hanno un capo relativamente piccolo e una macchia nera sopra gli occhi.

 A differenza di altri grandi felidi predatori, i puma non sono in grado di emettere ruggiti, ma diversi tipi di vocalizzi e richiami, diversi nei due sessi. Hanno abitudini crepuscolari e notturne, e cacciano principalmente ungulati di grossa taglia, primo fra tutti il cervo. La femmina partorisce da due a quattro cuccioli, caratterizzati da macchie scure sul dorso, una coda ad anelli e occhi azzurri. La sopravvivenza del puma è oggi minacciata in diverse zone del suo areale, a causa della forte pressione venatoria a cui è stato sottoposto.

 Classificazione scientifica: Il puma è classificato Felis concolor nella famiglia dei felidi, ordine dei carnivori, classe mammiferi, subphylum vertebrati, phylum cordati.