Gli Appalachi: affacciata a Oriente sull'Oceano Atlantico, questa regione comprende la parte della provincia del Quebec, situata sulla destra del San Lorenzo, il New Brunswick, la Nova Scotia, la Penisola di Gaspè e le isole Principe Edoardo, del Capo Bretone e Terranova. Essa costituisce il prolungamento nordorientale del sistema Appalachiano, che forma qui un orlo rialzato che domina la Fossa del San Lorenzo. Prevalgono le colline rotondeggianti, mentre lungo le coste si hanno modeste pianure. La regione è in gran parte coperta di boschi, ma nella parte centrale della Nova Scotia e a Terranova non mancano le zone brulle e rocciose. A questa regione appartiene la baia di Fundy tra la Nova Scotia e New Brunswick ove si registrano le più alte maree del globo (19 metri).

Quebec meridionale e Ontario meridionale: la regione è formata dal bassopiano contiguo ai Grandi Laghi e al basso corso del San Lorenzo. Estese sono anche qui le foreste, ma l'ambiente naturale è stato profondamente trasformato dall'uomo, che, sfruttando la grande via d'acqua costituita dal San Lorenzo e dai laghi, ha fatto di questa regione una grande zona industriale.

Lo scudo canadese: con questo nome si designa tutta la vasta regione (quasi la metà del territorio canadese) che circonda a ferro di cavallo la baia di Hudson. Poco elevata, composta da una successione di colline arrotondate dall'erosione glaciale (alte qualche decina di metri), sparsa di laghi e di pantani, la regione va dal Mar Glaciale Artico all'Atlantico ove presenta, nella penisola del Labrador, un orlo molto rialzato (oltre i 2000 metri). Poco adatto all'agricoltura, lo scudo canadese presenta il tipico paesaggio della Tundra Nord e, per il resto, immense foreste di conifere.

Le pianure interne: a Ovest dello scudo canadese si stendono nella Manitoba meridionale, nel Saskatchewan, nell'Alberta e a Nord lungo la valle del Mackenzie le cosiddette pianure interne che si elevano lentamente da oriente  a occidente. La foresta domina anche qui, ma nelle parti meridionali cede il posto alla regione detta delle praterie, una distesa piatta o lievemente ondulata, con radi alberi: è questo lo sterminato granaio del Canada.

La Cordigliera: la parte occidentale del paese è formata da una fascia montuosa, larga circa 700Km, che comprende lo Yukon, l'Alberta occidentale, la Columbia britannica e le isole antistanti. Il rilievo della regione è caratterizzato da due fasci di catene parallele che racchiudono un tormentato altopiano interno (altezza media 1000 metri). A oriente si innalza l'imponente bastione delle Montagne Rocciose Canadesi (con cime fra i 3000 e i 4000 metri). A occidente si eleva la catena costiera (Coast Range) che culmina a Nord nei monti Sant'Elia ove si trova la vetta più alta del Canada (Monte Logan, 6050 metri). Ancora più a occidente della catena costiera corre un'altra catena, in parte sommersa dal mare, le cui cime emergono dalle acque formando un lungo cordone di isole e caratteristici fiordi.