|
Marmotta Nome comune di un genere di roditori dal corpo robusto, diffusi in Europa, Asia e Nord America, caratterizzati da muso arrotondato, orecchie e zampe corte, pelo ruvido e coda folta. Questi animali vivono in tane sotterranee e durante l'inverno vanno in letargo per un periodo di lunghezza variabile a seconda della rigidità del clima. Le marmotte si nutrono di materiali vegetali, a volte arrecano danni alle coltivazioni e come segnale di richiamo emettono un caratteristico fischio acuto.
La marmotta delle Alpi o marmotta comune europea (Marmota marmota) vive sulle Alpi e sui Pirenei. La specie Marmota bobak vive nell'Europa orientale e in Asia, mentre Marmota monax è comune negli stati orientali del Nord America. Questo animale ha un tipico colore grigio o marrone, più scuro sul dorso; può raggiungere una lunghezza di 60 cm e ha una coda folta, lunga fino a 25 cm. La marmotta grigia (Marmota caligata) è una specie più grossa, bianca e grigia, che vive negli stati occidentali del Nord America. L'areale della marmotta dal ventre giallo (Marmota flaviventris) si estende, invece, dal Canada sudoccidentale al New Mexico.
Classificazione scientifica: Le marmotte costituiscono il genere Marmota, classificato nella famiglia degli sciuridi, ordine dei roditori, classe mammiferi, subphylum vertebrati, phylum cordati.