Lupo Nome comune di due specie di mammiferi carnivori della famiglia dei canidi: Canis lupus, meglio noto come lupo grigio, e Canis rufus, detto lupo rosso. Il primo, un tempo ampiamente distribuito in Europa, Nord America e Asia, si è oggi notevolmente ridotto di numero; il secondo vive in un areale circoscritto al Texas e agli Stati Uniti sudorientali.
Un lupo grigio adulto misura circa 1,5 m di lunghezza coda compresa, e pesa fino a 80 kg. Ha il mantello giallo-rossiccio o grigio-giallastro, con chiazze nere sul dorso e bianche sul ventre; nelle regioni più settentrionali, tuttavia, non è raro trovare individui con il mantello uniformemente bianco. Il lupo rosso è mediamente più picolo del lupo grigio, e ha un mantello di colore rossastro. Entrambe le specie sono caratterizzate da una dentatura potente, una coda cespugliosa e pupille rotonde.
I lupi sono ugualmente a proprio agio nelle praterie aperte, nelle foreste e in ambienti montuosi. D'inverno si spostano in branchi alla ricerca di cibo, vale a dire di piccoli mammiferi e uccelli. In genere scelgono prede deboli, animali vecchi o molto giovani, per catturarli più facilmente. In mancanza di prede vive, si accontentano anche di carogne o di qualche vegetale.

La tana può essere una grotta, un boschetto o una buca nel terreno appositamente scavata. L'accoppiamento avviene in primavera e la femmina partorisce da 1 a 11 cuccioli. Questi normalmente restano con i genitori fino all'inverno successivo, ma possono rimanervi anche più a lungo. I genitori e i piccoli costituiscono un'unità sociale che delimita e difende un territorio marcato mediante la deposizione di escrementi. Soprattutto in inverno possono unirsi ad altri gruppi familiari, per formare branchi più numerosi. Questi, detti mute, sono generalmente guidati da una coppia leader, che in ambito scientifico viene detta coppia alfa. In quanto animali sociali, i lupi esibiscono comportamenti che esprimono chiaramente dominanza o sottomissione nei confronti di altri membri del branco.
  

Sebbene i lupi siano ancora abbondanti in alcune regioni dell’Europa orientale e dell’Asia, sia in Europa occidentale che in America ne rimangono solo esigue popolazioni. La loro diminuzione si deve in parte alla violazione dei loro territori, in parte alla loro eliminazione diretta, operata dall’uomo per difendere gli animali domestici dai loro attacchi. L’attività predatoria di questi canidi li colloca in una posizione importante all'interno della rete alimentare; lo testimonia il fatto che in alcune regioni, la loro decimazione ha portato a un eccessivo aumento di altre specie animali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Classificazione scientifica: Il lupo grigio (Canis lupus) e il lupo rosso (Canis rufus) appartengono alla famiglia dei canidi dell’ordine dei carnivori, classe mammiferi, subphylum vertebrati, phylum cordati.