Cascate del Niagara

Il ritiro dei ghiacciai del Quaternario ha lasciato una grande quantità di conche di sovraescavazione glaciale e intermoreniche, in seguito colmate dalle acque. Laghi principali: Grande Lago degli Orsi, lago degli Schiavi, Athabasca, Winnipeg, Manitoba, a ovest; lago Superiore, Huron, Erie, Ontario, a sud, che tuttavia solo in parte appartengono al Canada. I maggiori fiumi sono lo Yukon, il Fraser e il Columbia, tributari dell'Oceano Pacifico; il Mackenzie, del Mar Glaciale Artico; il Saskatchewan, immissario del lago Winnipeg; il Churchill e il Nelson, che portano le loro acque alla baia di Hudson, e il San Lorenzo, emissario del lago Ontario, che le porta all'Oceano Atlantico.

Laghi: Ci sono circa due milioni di laghi in Canada che coprono circa il 7,6% del territorio canadese. I laghi principali, in ordine di grandezza di superficie situata in Canada (molti laghi sono attraversati dal confine Canada-Stati Uniti), sono lo Huron, il Lago del Grande Orso, il Lago Superiore, Great Slave, Winnipeg, Erie ed Ontario. Il lago più grande che si trova interamente in Canada è il Lago del Grande Orso (31 328 km quadrati) nei Territori del Nordovest.

Fiumi: Il fiume San Lorenzo (lungo 3 058 km) è il fiume più importante del Canada e fornisce una via fluviale per le navi che vanno dai Grandi Laghi all'Oceano Atlantico. Il fiume canadese più lungo è il Mackenzie, che scorre per 4 241 km attraversando i Territori del Nordovest. Altri grandi corsi d'acqua sono lo Yukon e il Columbia (che attraversano il territorio degli Stati Uniti per alcuni tratti), il Nelson, il Churchill e il Fraser - nonché altri grandi affluenti quali il Saskatchewan, il Peace, l'Ottawa, l'Athabasca e il Liard.