Il Beluga, nome scientifico Delphinapterus beluga, è un Cetaceo tipico del Mar Glaciale Artico. Strettamente imparentato con il narvalo, se ne distingue per la mobilità del capo e del collo, maggiore di quella di qualunque altro cetaceo, e per le pinne relativamente corte. Il beluga, il cui nome deriva dal russo byelukha, "bianco", viene alla luce nero o marrone scuro, privo di pinne dorsali, e diventa bianco latte nel giro di cinque anni. I maschi raggiungono una lunghezza massima di 7 m e il peso di 1 tonnellata, mentre le femmine sono leggermente più piccole. Questi cetacei viaggiano in popolosi gruppi di diverse migliaia di individui, nutrendosi di pesci, crostacei e molluschi.

 

Nel golfo di San Lorenzo troviamo la più meridonale tra le popolazioni di Beluga del mondo. La roccaforte della specie si trova qualche migliaio di chilometri a nord, nelle acque circumpolari di Canada, Groenlandia, Siberia e Alaska, in cui vivono circa 50.000 esemplari. Questo numero sembra mettere la specie al riparo da ogni rischio di estinzione, ma si tratta di una falsa sicurezza: gli effettivi mondiali comprendono numerose popolazioni, gran parte delle quali vengono sfruttate dall'uomo a scopo alimentare. Molte, soprattutto in Siberia dove i fondi per un'adeguata protezione sono quasi inesistenti, stanno per scomparire. Anche in Canada la situazione non è rosea. Le popolazioni dell'Ungava e del Cumberland sono minacciate dalla caccia massiccia che ne fanno gli Inuit, nonostante gli sforzi di conservazione del governo centrale. Tra l'altro, oggi i cacciatori utilizzano strumenti ben più sofisticati di kayak e arpione, superando di molto la quota di beluga uccisi che la legge consente.

Durante l'inverno i beluga si allontanano dalla costra trasformata in un unico blocco di ghiaccio e si danno alla vita pelagica. Lontani dalle temibili armi dell'uomo, devono comunque guardarsi dai nemici naturali: l'orso polare,l'orca, il tricheco.

 Classificazione scientifica: Il beluga o balena bianca viene classificato Delphinapterus leucas nella famiglia dei monodontidi del sottordine odontoceti, ordine cetacei, classe mammiferi, subphylum vertebrati, phylum cordati.