superficie (km2) 9.976.162
capitale Ottawa
abitanti 31.593.000
densità (ab/km2) 3
lingua inglese, francese
gruppi etnici originari isole britanniche, francesi, altri europei, nativi
religione cattolica, chiesa unita, anglicana
forma istituzionale repubblica federale a democrazia parlamentare
moneta dollaro canadese
prodotto interno lordo (in milioni di $) 722.300
PIL procapite (in $) 23.300

 

Il Canada occupa la metà del continente nordamericano con una massa terrestre di 9 093 507 km quadrati che lo pone al secondo posto al mondo per estensione, dopo la Russia. Dall'est all'ovest si passa attraverso sei fusi orari. Oltre alle coste dell'Atlantico e del Pacifico, il Canada si affaccia anche sul Mare Glaciale Artico, facendone il paese con la linea costiera più lunga del mondo. A sud, il Canada ha in comune con gli Stati Uniti 8 891 km di confine. A nord, le isole artiche si trovano a 800 km dal Polo Nord. Il paese più vicino dal lato del Mare Glaciale Artico è la Russia. A causa del clima rigido del nord, solo il 12% del terreno è coltivabile. Ne consegue che la popolazione, composta da 30 milioni di abitanti, vive in maggioranza a poche centinaia di chilometri dalla frontiera meridionale del paese dove il clima è più mite, in una striscia lunga e sottile che va dall'Atlantico al Pacifico...

Il Canada è il secondo paese al mondo per estensione e il suo territorio è grande quasi come l'intera Europa: la costa dell'oceano Atlantico dista più di 7000 chilometri da quella del Pacifico. E' anche un paese giovane (la sua indipendenza dalla Corona Britannica è stata riconosciuta solo nel 1931), che fu prima abitato a nord dagli eschimesi (Inuit) e a sud dalle tribù indiane, poi fu colonia contesa da Francia e Inghilterra. Uno scontro che ne ha fatto oggi una nazione bilingue, anche se periodicamente il francofono Quebec chiede via referendum l'indipendenza. Altra caratteristica fondamentale è il clima: il Canada è una delle nazioni più "fredde" al mondo. E forse proprio a causa del clima, non è mai stato toccato da immigrazioni di massa, sovrappopolazione o da un eccessivo sfruttamento del territorio. Ne ha beneficiato la natura: è infatti uno degli ultimi paradisi ambientali rimasti sulla terra.E' meglio visitarlo in estate, quando il clima è davvero splendido. Scoprirete così al loro meglio i suoi laghi, le foreste attraversate da fiumi, le montagne, le pianure e persino il suo piccolo deserto. Un paradiso ambientale che non a caso è diventato una delle mete cult per i fan dell'ecoturismo, che qui trovano attrezzature, organizzazione al top e (fatto non trascurabile) prezzi accessibili. Fra le preferite: le isole Magdalen in Quebec e le strutture specializzate in viaggi nelle zone e nella cultura delle popolazioni indigene.
Infine, vale la pena elencare le dieci province e i due territori settentrionali che formano il Canada. Le province (da est a ovest) sono Terranova, Nuova Scozia, l'isola Prince Edward, la regione atlantica di New Brunswick, Quebec, Ontario, Manitoba (con l'omonimo e misterioso lago), Saskatchewan (famosa per le sterminate praterie), Alberta e Columbia Britannica (la "frontiera dell'ovest" canadese). I due territori sono invece quelli del nord-ovest e lo Yukon. Ognuna di queste regioni e di questi territori si differenzia per area geografica, clima e territorio, ma nessuna di queste dovrebbe essere esclusa da un itinerario turistico. Ovviamente, tempo e budget permettendo.