Donnola Nome comune del mammifero carnivoro classificato Mustela frenata, molto diffusa nelle regioni centrosettentrionali del continente americano. Lunga in media 25-30 cm, la donnola ha una conformazione molto simile a quella dell’ermellino, snella e allungata, con coda breve. Ha il muso appuntito, le orecchie arrotondate, di medie dimensioni, gli occhi piccoli e vivaci. Le sue zampe sono corte e robuste, con dita munite di artigli. La morbida pelliccia può assumere colorazioni diverse; in genere è bruno-rossiccia e biancastra sul ventre.
Predatrice aggressiva e coraggiosa, di abitudini notturne, la donnola caccia uccelli, talpe, topi, arvicole; non si ferma nemmeno davanti a prede di dimensioni pari o maggiori delle sue, come lepri e conigli, e ai pesci, che riesce a catturare essendo una buona nuotatrice. Trova rifugio nelle tane delle talpe, negli alberi cavi, negli anfratti tra le rocce, ma anche nei fienili e nei solai. Vive sola o in coppia. I cuccioli, al massimo 8, nascono dopo una gestazione di 5 settimane e restano con la madre per diversi mesi, fino a che non hanno quasi raggiunto le dimensioni di un adulto.


Classificazione scientifica: La donnola è classificata Mustela frenataMustela frenata nella famiglia dei mustelidi, ordine carnivori, classe mammiferi, phylum cordati.