Data la sua posizione ed estensione il Canada presenta condizioni climatiche molto differenti. Ad eccezione della fascia costiera meridionale, del Pacifico, che gode di temperature relativamente temperate, predominano i climi freddi. Un dato da tenere presente è che, a parità di latitudine con l'Europa, il Canada ha temperature nettamente inferiori. La costa orientale canadese è infatti raffreddata dalla corrente del Labrador che determina condizioni climatiche quasi polari in regioni situate alla medesima latitudine di Londra. St. John's, capitale di Terranova, è più a Sud di Parigi ma, essendo circondata da acque molto fredde, ha clima ben diverso. Un'altra notevole influenza climatica è quella esercitata dalle acque della baia di Hudson, una gelida distesa di mare artico, più ampia della Francia, che penetra fino nel cuore del continente.

Il clima della Columbia: il clima migliore del Canada è quello della costa del Pacifico; a Victoria si registra una temperatura media di 4° in Gennaio e 16° in Luglio e i giorni di gelo sono soltanto 20. Quanto alle masse d'aria provenienti dal Pacifico, esse si scaricano dell'umidità sulle pendici dei rilievi costieri, così che negli altipiani interni il clima è più asciutto, più caldo nei mesi estivi e più freddo in quelli invernali.

La valle del San Lorenzo e i Grandi Laghi: dopo quello del Pacifico il clima più adatto all'insediamento umano è quello della zona dei Grandi Laghi, che delimitano a Sud la Provincia dell'Ontario, e quello dell'ampia valle del San Lorenzo. In generale questa zona è più fredda dell'Europa centrale (che pure si trova alla medesima latitudine) perchè è raggiunta dalle masse d'aria artica provenienti da Nord. Le precipitazioni sono abbondanti e distribuite in tutto l'anno. Tuttavia agli inverni rigidi (fra 120 e 140 giorni di gelo) fanno seguito estati calde e talora caldissime (a Toronto ci sono state punte massime di 40°) dovute alle correnti tropicali che salgono da Sud. In questa regione, il grande triangolo costituito dalla penisola del Niagara, nell'Ontario, è il massimo frutteto del Paese. Vi si coltivano pesche, mele, pere, uva, ciliege e susine; un tratto di questa penisola è infatti situato alla medesima latitudine della California settentrionale. Frequentissimo, sia in questa zona sia nella fascia adiacente al confine statunitense, l'albero di acero, la cui foglia è il più noto simbolo nazionale canadese.

Le praterie: assai più fredda della zona dei bassipiani del San Lorenzo, è la regione delle Praterie. Caldissime o calde d'estate, le Praterie hanno una temperatura media invernale di quasi -20° e punte massime di -50°. L'asprezza del clima (dai 200 ai 250 giorni di gelo) è accentuata dalle tormente (blizzards) che spazzano le vaste distese aperte. Le precipitazioni sono modeste, ma cadono per il 75% nella stagione di crescita del grano. La popolazione, tolti alcuni centri di media grandezza, vive perlopiù disseminata in piccoli villaggi, che si allineano, di preferenza, lungo le linee ferroviarie e che paiono inghiottiti dalle immensità dei campi, ove, a seconda delle stagioni,imbiondiscono a perdita d'occhio le messi o si disegnano con incredibile simmetria i solchi tracciati dalle migliaia di motoratrici.

Le coste atlantiche: le Province atlantiche, benchè siano situate in regioni marittime, hanno un clima continentale, soprattutto d'inverno. Ciò è dovuto al fatto che in questa stagione esse sono attraversate dalle masse d'aria continentale che si spostano da Ovest a Est. L'influenza marittima è più accentuata in primavera e all'inizio dell'estate, quando la temperatura è mite e le nebbie, specie sulle coste, sono frequenti.

La fascia delle foreste settentrionali: questa è una fascia che comprende quasi tutto lo Yukon, le regioni continentali dei territori di nordovest della parte settentrionale delle tre Province delle Praterie, dell'Ontario e del Quebec ivi compreso il Labrador. Il clima è estremamente rigido, con inverni lunghi e freddi. Le precipitazioni, in genere modeste, sono più abbondanti e per solito nevose nel Quebec e nel Labrador, ove cadono dai 3 ai 9 metri di Neve. Lungo tutta questa fascia dallo Yukon all'Atlantico, si stende, praticamente senza soluzione di continuità, una grande cintura di foreste composte soprattutto dalle 31 specie di conifere che costituiscono una parte del mondo vegetale originale del Canada.

Il Canada Artico: al di là della cintura forestale i estende la desolata regione della tundra, con inverni non eccezionalmente rigidi, ma lunghi (per sei mesi la temperatura si mantiene costantemente sotto zero) ed estati brevi e fresche (medie inferiori a 10° nel mese più caldo). Modeste ovunque le precipitazioni.