SECONDO CERCHIO

In questo secondo cerchio, oltre ai simboli delle Ere Cosmogoniche- epoche o età per le quali attraversò la razza azteca - , sono riportati:

Sulla parte superiore destra: CE TECPATL (1-coltello di ossidiana) che è il simbolo del Nord e a sua volta è il geroglifico con il quale si identifica il dio Tezcatlipoca (Specchio Fumante).

Sulla parte superiore sinistra: XIUHUITZOLLI (piuma di quaglia azzurra), simbolo dell'Est e rappresentazione del dio Quetzalcoatl (Serpente Piumato o il Gemello Divino), coperto con le armi.

Sulla parte inferiore destra: CHICOME OZOMATLI (7-scimmia) che rappresenta l'ovest.

Sulla parte inferiore sinistra: CE QUIAHUTLI (1-pioggia) che rappresenta il Sud.

Se disegniamo due linee rette, la prima che unisca le figure CE TECPATL e CE QUIAHUTLI e la seconda che unisca i simboli XIUHUITZOLLI e CHICOME OZOMATLI, si formano due angoli opposti dal vertice. L'apertura di questi due angoli, secondo alcuni autori, segnala il corso annuale del Sole verso uno e l'altro lato della linea degli equinozi. Questi angoli misurano circa 23 gradi e mezzo.

Sulla parte centrale superiore di questo circolo c'è un simbolo di V rovesciata che rappresenta la fiamma divina del Sole e della creazione.

Sulla parte inferiore si vede un pettorale riccamente adornato con pietre preziose di chalchihuites.

Distribuiti dentro questo secondo cerchio ci sono cinque punti corrispondenti ai cinque giorni complementari o di riposo assoluto e considerati nefasti tra i nahoas e che venivano aggiunti al finale di ogni anno composto da diciotto mesi da venti giorni ognuno.