La Paz è la località dove sbarcò Cortès. Infatti è dal celebre conquistadores che fu fondata,nel 1535 ed è capoluogo della Baja California del Sud dal 1829.

Per secoli insieme a Cabo San Lucas (la punta estrema della penisola, dove il Mare di Cortès incontra l'Oceano Pacifico) fu stazione di servizio per i galeoni spagnoli; negli Anni `50 era ancora un villaggio di 200 pescatori. Oggi è una delle località più alla moda per la villeggiatura per la bellezza delle sue spiagge che si trovano, le più gettonate, tra Cabo San Lucas e la città stessa, anche se oggi dicono non siano più  splendide come una volta perchè contaminate dal turismo sempre in crescita.

Famose anche la spiagge di Pichilingue, Calandra e Tecolote situate a nord della città e l'isola di El Spiritu Santu.

 

 

 

la baia di La Paz al tramonto. L'isola Espiritu Santu al largo della spiaggia di Pichilingue.

 

la cattedrale di Nostra Signora.

Malgrado il mercato Madero, in avenida Revolucion (che contiene ancora caratteri originali),il Museo di Antropologia e la famosa cattedrale Nostra Signora, secondo molti La Paz è già una città un po' anonima, trasformatasi negli anni, che cambia volto per adattarsi allo stile di vita dei numerosi turisti e quello "pittoresco" degli abitanti,tipico di quella zona