Corrido: composizione lirico narrativa popolare, in quartine di ottonari assonanzati o ritmati a due a due, coltivata nel Messico almeno nel tardo 800 e generalmente musicata e cantata. Deriva dal romance spagnolo e canta in genere avvenimenti contemporanei dalla rivoluzione al fatto di cronaca nera  o figure popolari.

 

Jarabe: danza messicana derivata dallo zapateado (danza popolare spagnola caratterizzata da colpi di suola e tacco, battuti ritmicamente dai ballerini, e accompagnati dal canto e dal suono delle chitarre) in tempo ¾ e affine alla mazurca. Famoso esempio è Cielito Lindo (1830).  

 

Sarabanda: danza popolare spagnola di probabile origine orientale, diffusasi in Europa nei secoli XVI-XVII. In tempo ternario , dapprima a ritmo vivace, si assestò su un movimento alquanto lento e solenne quando fu introdotta nella suite strumentale e che divenne in breve il ritmo caratteristico dell’epoca barocca.

 

Ciaccona: forma musicale derivata dalla danza omonima e affine alla passacaglia. E’ caratterizzata da variazioni su un nucleo tematico costantemente ripetuto come basso ostinato.

 

Melodramma: composizione poetica in versi integralmente cantata e musicata; può considerarsi sinonimo di opera, ma si riferisce propriamente alla tradizione librettistica e musicale italiana dalla fine del ‘500 all’800, G. Verdi incluso.

Musica ranchera: filone folk e un po’ rock di tipo americano favorito e generato negli ultimi trent'anni dallo stile "gauchos" dei rancheros messicani e i cui gruppi più rappresentativi sono i Bronco e Le Tigres del Northe. Le musiche popolari delle Rumbe e del Huapango sono le più ballate assieme al Danzòn di origine cubana.