FLORA

 La grande varietà della flora messicana è strettamente legata alle differenze climatiche alla gran varietà dei rilievi del suo territorio,  ed ai differenti tipi di suolo.

un esemplare di yucca in fiore

 

 

Esistono grandi estensioni di terra dove la vegetazione è scarsa, come nei deserti e sulle alte montagne delle zone semidesertiche settentrionali, dove crescono soprattutto cactus, yucca, agave e mesquite

Le tierras calientes offrono una lussureggiante vegetazione che in alcune zone si infittisce fino a dar luogo a foreste tropicali. Sempre in queste regioni crescono, oltre ai legnami pregiati, palme da cocco, caucciù, mandorli, fichi e olivi, la guaiava ed il mame.

 

 

 

                            

Il frutto del chicozapote e un esemplare di cedro,tipico delle selvas

Nelle selve di Veracruz, Yucatan, Tabasco e Chiapas ci sono alberi imponenti come il cedro, il cacao ed il chicozapote.

Sulle pendici montane si incontrano boschi di querce, pini e abeti, ma anche di roveri,frassini e salici, ed infine nelle cosiddette tierras hieladas, ovvero oltre i 4.000 metri di quota, vivono esemplari di vegetazione artica.


 

La suddivisione del territorio messicano per quanto riguarda la flora locale


FAUNA

Anche la fauna è estremamente diversificata a seconda delle differenti fasce climatiche.

  

un armadillo, animale che trova il proprio habitat naturale nelle foreste tropicali

La fauna selvatica è abbondante con numerose specie di coyote e puma nelle zone aride a nord; orsi, lupi, linci, castori, cervi,pecari,puma, giaguari nelle zone montagnose;

scimmie, opossum, armadilli, ocelot, formichieri, iguane, rettili, tucani, pappagalli nelle foreste tropicali.

Le coste del Messico sono i luoghi preferiti dalle tartarughe marine: la maggior parte delle specie esistenti va a deporre le uova sotto la sabbia delle spiagge che si estendono tra la Baja California e lo stato di Oaxaca: qui si possono vedere anche elefanti e leoni marini. Le acque della Baja California sono famose anche per le balene che in inverno vengono a riprodursi. 

Tra le molte varietà di uccelli vi sono anche pellicani, cormorani, aironi, fenicotteri, colibrì. Nelle zone paludose e nelle lagune si trovano alligatori, caimani e rettili, compreso il boa constrictor.

un esemplare di testuggine, del particolare colore blu

numerosi sono gli alligatori abitanti dei territori paludosi messicani.