Carlos Chavez

Nato a Calzada de Tacuba, Città del Messico, nel 1899 Carlos Antonio de Padua Chavez y Ramirez fu un compositore e direttore d’ orchestra messicano.

Sebbene inizialmente fosse un allievo di pianoforte con insegnanti quali M. Ponce e L. Ogazon, ben presto si dedicò alla composizione, che affrontò principalmente come autodidatta e rese completa in seguito ad un suo viaggio in Europa nel 1922.

Dal 1928 al 1934 fu il direttore del Conservatorio nazionale e dell’ Istituto nazionale di belle arti, e sempre a lui si deve la fondazione nel 1928 della prima Orchestra Sinfonica del Messico.

Carlos Chavez viene però principalmente ricordato per la sua attività di compositore, nella quale ha spesso adottato schemi ritmici e melodici di origine india, nonché strumenti tradizionali provenienti dal folklore messicano, e dalle quali emerge l’ intenso amore che l’ autore nutrì per il  suo paese, per la sua storia e per le sue tradizioni. Nella produzione di Chavez non manca neanche quel carattere che fu l’ emblema della produzione artistica messicana del periodo tra le due guerre, ovvero l’ opera destinata alle grandi masse, spesso anche di diretto impegno politico.

Morì a città del Messico nel 1978.

 

Tra le sue principali produzioni si ricordano:

Sei balletti tra i quali El fuego nuevo, 1928

                                       Los cuatros soles, 1930

Nove sinfonie tra le quali Sinfonia de Antigona, 1933

                                         Sinfonia proletaria, 1934 per coro e orchestra

                                         Obertura repubblicana, 1935                                          

                                         Sinfonia india, 1936

Concerti e musica da camera tra i  quali va annoverata la Toccata per strumenti a percussione, 1942