CITTA' DEL GUATEMALA

  Museo etnico in Guatemala City

La ”Ciuidad de Guatemala”, capitale dell’ omonimo stato, si trova in posizione sud, a circa 1.500 metri d’altezza sulla catena montuosa della Sierra Madre e conta i due milioni di abitanti. Costruita nel 1776 per sostituire la vecchia capitale distrutta da un terremoto, subì la stessa sorte nel 1918 e, risorta secondo la stessa planimetria è oggi la città più grande dell’ America istmica. Tra i monumenti sopravvissuti al sisma si nota la cattedrale, è inoltre sede di un importante museo etnico archeologico, che conserva reperti maya, e cinque università tra cui quella di San Carlos del 1676. La città è il centro amministrativo e politico più importante del paese, e la sua popolazione appartiene prevalentemente al popolo Indios. La moneta ufficiale è il Quetzal; L’ economia è basata sul commercio di prodotti agricoli, ma non mancano le industrie che spaziano dai settori tessile, dell’ abbigliamento, farmaceutico e alimentare, a quelli chimico, meccanico, grafico e della carta. La religione più diffusa è quella cristiana cattolica; si parla principalmente lo spagnolo, ma si distinguono anche alcune lingue indiane.

 

ESCUINTLA

Escuintla è la città  del Guatemala, capoluogo della provincia omonima, situata a 347 m nella valle del fiume Guacalate, 45 km a SW della città di Guatemala, cui è collegata da una ferrovia e da un'autostrada. Con i suoi  settantamila abitanti è un rinomato centro turistico e termale, nonchè sede di industrie alimentari (zuccherifici), cartarie e della raffinazione del petrolio.

 

 QUEZALTENANGO

Quezaltenango è la città, capoluogo del dipartimento omonimo, che conta novantatremila abitanti  ed è situata 110 km a WNW di Guatemala, a 2333 m in una conca tra i vulcani Tajumulco e Santa María. E’ sede di importanti Industrie tessili, alimentari, meccaniche, chimico-farmaceutiche e calzaturiere e possiede un aeroporto. Nel 1902 fu distrutta da un'eruzione del vulcano

        Città di Qezaltenango

 Santa María. Il dipartimento di Quezaltenango (1951 km²; 499.000 ab.) si estende nel settore sud-occidentale del Paese, su una regione di altipiani vulcanici: limitato dai fiumi Naranjo a SW e Tilapa a SE e attraversato dal fiume Samalá, si affaccia per un breve tratto a SW sull'Oceano Pacifico. L’ economia locale si basa sull’ agricoltura (si producono caffè, cereali, cotone, banane, canna da zucchero), l’ allevamento bovino e ovino, la pesca, lo sfruttamento forestale e del sottosuolo  che è ricco di zolfo.
 


PUERTO BARRIOS

Puerto Barrios è la città guatemalteca capoluogo del dipartimento di Izabal, sulla baia di Amatique nel golfo di Honduras. E’ uno dei

      Rovine maya a Puerto Barrios

principali porti commerciali del paese da cui si esportano soprattutto banane e caffè. E’ anch’ esso sede di importanti industrie chimiche, petrolchimiche e meccaniche e di un aeroporto.

 

 

 

 

ANTIGUA  GUATEMALA

 

Scorcio di Antigua

Antigua, o Antigua Guatemala è la città (15.801 ab. nel 1981) del Guatemala meridionale, capoluogo della provincia di Sacatepéquez, 20 km a WSW della capitale del Paese. Situata a 1530 m nella fertile piana del Río Guacalate è dominata dai coni dei vulcani Agua, Fuego e Acatenango, e mercato di prodotti agricoli  quali caffè e  canna da zucchero e piccole industrie del legno, del cuoio, meccaniche, tessili e alimentari, artigianato degli oggetti d'argento. E’ anche uno dei principali centri turistici del paese. Fondata nel 1543, fu capitale del Paese fino al 1773, quando venne distrutta da un terremoto; tra gli edifici salvatisi, la cattedrale e il palazzo della Capitaneria Generale del Guatemala sono davvero notevoli.

 

 

Torna a Guatemala

Torna alla Home Page