Belmopan è la capitale del Belize, situata sul fiume omonimo a 80 km circa dal golfo dell'Honduras (un braccio del mar dei Caraibi). La città sorge in un sito protetto dell'entroterra, nel quale un tempo visse il popolo dei maya; fu scelta come nuova capitale del Belize dopo che la capitale precedente, Belize City, che era ubicata sulla costa, nel 1961 venne devastata da un uragano. La costruzione iniziò alla metà degli anni Sessanta, e Belmopan divenne sede del governo nel 1970. Venne dichiarata ufficialmente capitale nel 1972.
|
La Piazza principale di Belmopan |
|
La Cattedrale di San Giovanni a Belize City |
Belize City è una città del Belize orientale, nel distretto omonimo, situata alla foce del fiume Belize sul mar dei Caraibi. È il principale porto del paese, dal quale vengono esportati legname, zucchero, pesce, agrumi e banane. La città è sede di alcune segherie e di industrie alimentari, principalmente ittiche. Fra gli edifici più importanti della città ricordiamo la cattedrale di San Giovanni e la residenza ufficiale del governatore, realizzati entrambi all'inizio del XIX secolo.
Situata in una zona un tempo occupata dai Maya, Belize City fu fondata nel XVII secolo da avventurieri britannici. Nel 1884 divenne la capitale dell'Honduras Britannico (ribattezzato Belize nel 1973); rimase la capitale del paese fino al 1970, quando venne ufficialmente sostituita da Belmopan. La città è situata in una zona colpita frequentemente da violenti uragani che, nel corso di questo secolo, hanno causato in tre occasioni ingenti danni (1931, 1961 e 1978).