L'America centrale è ricca di vegetazione.

Dominante è la foresta pluviale costituita generalmente da più strati di vegetazione dove, a quote inferiori ai 1.000 metri, crescono rigogliose palme, felci, e  numerose specie di  epifite(quali orchidee e bromeliacee), grazie all'elevata piovosità e umidità della regione

esemplari di bromeliacee

la savana

.

Ad altitudini comprese tra i 1.000 e i 1.600 metri crescono foreste di pini e querce analoghe a quelle degli altipiani messicani. Le regioni più elevate del Guatemala e del Costa Rica presentano una vegetazione erbacea, mentre nelle zone non esposte agli alisei predominano tratti di boscaglia e di savana.Vi è poi uno strato di vegetazione sempreverde, alto da 30 a 50 m, dominato da alcune specie di alberi che si elevano molto al di sopra di questa altezza. Un'altra caratteristica è la presenza delle liane, piante dal fusto molto allungato, il cui diametro può superare i 20 cm, che crescono appoggiandosi alle altre piante, costituendo una sorta di congiunzione tra il livello del suolo e la volta superiore della foresta.

felce

foresta pluviale