L'Australia è suddivisa a livello amministrativo in stati e in territori. Gli stati sono amministrativamente completamente indipendenti rispetto al governo federale, hanno propri organi legislativi (solitamente due), d'autogoverno e per l'amministrazione della giustizia. I territori sono del tutto dipendenti dal potere centrale del Commonwealth of Australia. Solo tre territori (il Territorio del Nord, il Territorio della capitale australiana e l'Isola Norfolk) godono di un certo grado d'autonomia, anche se essa non è paragonabile a quella di cui beneficiano gli stati.Si distinguono due tipi di "territorio": quelli presenti nel Mainland (l'ACT e il Territorio del Nord) e i "Territori Esterni".

I più importanti stati sono:
New South Wales
Lo stato, fondato nel 1788 in origine comprendeva tutta la parte orientale del continente australiano. Durante il XIX secolo grandi aree furono separate per formare le colonie britanniche della Tasmania (1825), Australia Meridionale (1836), Victoria (1855) e Queensland (1859). Nel 1901 queste colonie con l'Australia occidentale si confederarono per formare il "Commonwealth of Australia".Il secondo dopo guerra fu caratterizzato da una massiccia immigrazione da vari paesi del bacino mediterraneo, in particolar modo da Italia, Grecia, Malta, e dai paesi dell'Est Europa e successivamente da Libano e Vietnam. La perla del New South Wales è senza dubbio la magnifica Sydney,  posizionata sulle rive di una baia spettacolare.La città è famosa per  Queen Victoria Building, le spiagge di Bondi e Manly, i ristoranti dei  Rocks con vista sull'Harbour Bridge . Non lontano da Sydney si trovano le lussureggianti foreste che portano alle Blue Mountains e la Hunter Valley con i suoi famosi vigneti.E' possibile recarsi nelle Snowy Mountains o visitare i piccoli villaggi di pescatori e le stazioni balneari lungo la costa: Eden e Jervis Bay al Sud, Terrigal e  Avoca al Nord o, ancora più su:  Port Macquarie, Coffs Harbour e la superba Byron Bay. Ad Ovest troverete l’Outback  la cui città principale è Broken Hills.
 
Victoria
Viene stimato che gli aborigeni abbiano raggiunto la zona sudorientale dell'Australia circa 40.000 anni fa. Appena prima dell'arrivo degli europei, c'erano circa 40 tribù di aborigeni nella zona dell'attuale Victoria.John Batman giunse a Victoria nel 1835 dalla vicina Geelong, comprando 500.000 acri di terra dalla tribù locale di aborigeni e avviando un insediamento sulle rive del Yarra, vicino a dove si trova oggi Melbourne, la capitale di Victoria.Il  Victoria è allo stesso tempo la cosmopolita Melbourne, le  regioni rurali e il lungomare. Melbourne non è solo una città bellissima ma il paradiso per gli amanti della buona cucina e dello shopping. Famosa per St Kilda, sul mare, i quartieri di Fitzroy e Carlton e Prahan & Toorak.Nelle sue vicinanze si trovano alcuni piccoli centri  come Dayelsford, Bendigo, Echuca & Ballarat, ognuno con un proprio caratteristico stile. Questa zona è ricca di numerosi parchi nazionali : i Dandenongs, i Grampians, Wilsons Promontory o, più vicina a Melbourne, la penisola di Mornington. Melbourne è inoltre il punto di partenza della Great Ocean Road, una delle strade panoramiche più belle del mondo.  Gli 800kms che separano Melbourne da Adelaide, sconfinando nel South Australia, attraversano una foresta pluviale sub-tropicale, spiagge, parchi nazionale e le straordinarie formazioni calcaree lungo la costa: i ,cosiddetti,12 Apostoli.
 
South Australia
L'Australia Meridionale venne esplorata dagli europei nel 1627 quando la nave olandese Gulden Zeepaert si trovò a viaggiare lungo la costa del sud. Lo stato venne fissato nel 1831 come impresa commerciale dalla South Australia Company, con conseguente vendita di terra agli uomini liberi..La più importante città della regione è Adelaide, vicina all’Outback nei Flinders RangesAd Est si trova la Great Ocean Road e a Sud, Kangaroo Island, padove è presente la fauna indigena composta da canguri, koala, emù, pinguini e foche.
 
Northern Territory
Il Territorio del Nord è stato parte del Nuovo Galles del Sud dal 1825 al 1863 e parte del South Australia, Australia del Sud dal 1863 al 1911. Il 1 gennaio 1911 il Territorio del Nord fu separato dal South Australia e trasferito sotto il controllo del Commonwealth.Per un breve periodo tra il 1926 e il 1931, il Territorio del Nord fu diviso in Australia del Nord e Australia Centrale.Durante la Seconda Guerra Mondiale, la maggior parte della regione fu messa sotto controllo militare. Dopo la guerra, il controllo dell'intero stato fu restituito al Commonwealth. Nel 1978 fu costituito un governo per il Territorio, con una propria assemblea legislativa guidata da un primo ministro. Dal punto di vista geografico questo Stato si compone di 2 regioni ben distinte tra loro e collegate dalla Stuart Highway, un'autostrada  di 3000 km da Darwin ad Adelaide:Il Centro Rosso e Top End.Il Centro Rosso è il cuore dell'Australia. I contrasti e le gradazioni  di colori sono stupefacenti: il blu intenso del cielo. l'ocra profonda delle dune sabbiose e il verde lussureggiante dei palmeti nelle oasi. Di notte il cielo stellato offre uno spettacolo incredibile .  Il cuore spirituale di questa regione è Uluru (Ayers Rock). Vicino al monolito si ergono le cupole di Kata Tjuta (monti Olgas) dove si può fare una suggestiva passeggiata nella Valle dei Venti. Altre zone importanti sono Kings Canyon, Garden of Eden, MacDonnell Ranges, Palm Valley e Alice Springs, una vera oasi nel deserto, una città assolutamente unica e conosciuta nel mondo per l'arte aborigena, i flyng doctors, la school of the air.  
Nel Top End  si trova Darwin. Questa città (che è più vicina all'Asia che alle altri grandi città australiane... ) è tropicale e multi culturale. Importanti sono le isole Tiwi, famose per le millenarie pitture rupestri, per Arnhem Land  (territorio sacro degli Aborigeni), per le cascate di Jim Jim e per il parco nazionale di Kakadu. Famosa per  il bird watching è Fogg Dam.
 
Queensland
Le coste del Queensland furono esplorate nel 1770 da James Cook, che ne prese possesso in nome della Corona Britannica. Il primo insediamento occidentale fu una colonia penale a Moreton Bay nel 1824. Dopo il 1840 arrivarono i primi veri coloni. Il Queensland fece parte del Nuovo Galles del Sud fino al 1859,quando divenne una colonia separata. Nel 1867, la scoperta dell'oro, accelerò l'immigrazione. Nel gennaio 1901 entrò a far parte della nuova federazione dell'Australia.Oggi è famoso nel mondo per la Grande Barriera Corallina, Tully River, le isole coralline, la foresta pluviale di Cape Tribulation e per Fraser Island, la più grande isola sabbiosa al mondo,dichiarata patrimonio mondiale dall'UNESCO.
 
Western Australia
I primi abitanti (aborigeni) giunsero da nord circa 60.000/40.000 anni fa. I primi Europei furono invece gli Olandesi con Dirk Hartog il 26 ottobre 1616. Il 2 maggio 1829 Charles Howe Fremantes (capitano inglese) prese possesso di "tutta quella parte della Nuova Olanda che non è compresa nel territorio del Nuovo Galles del Sud",come scrisse il capitano nei diari di bordo. In un primo momento gli insediamenti si svilupparono attorno alle zone fertili dell'Alto Swan ma successivamente la scarsa conoscenza delle condizioni locali e la mancanza di mano d'opera causarono ben presto una situazione di grave difficoltà.
Poichè continuavano ad avanzare nell' entroterra i coloni ben presto ebbero scontri con gli aborigeni. Nel 1890 entra a far parte dell'Impero Britannico e nel 1º gennaio 1901  nella Federazione Australiana.Durante la Seconda Guerra Mondiale alcune città dell'Australia Occidentale vennero bombardate dalla aviazione giapponese.L'Australia Occidentale è un territorio immenso, il più grande dell'Australia dove c'è molto da esplorare.Al Sud si trovano alberi altissimi che arrivano fino a 68m e la straordinaria Wave Rock, una roccia a forma di onda gigante piccoli villaggi costieri, superbe spiagge di sabbia bianca e i vigneti nella regione di Margaret River.  La capitale è Perth, una città cosmopolita  A Nord di Perth si trovano le formazioni calcaree dei Pinnacoli, i delfini di Monkey Mia, Ningaloo Reef e Exmouth, famose per i fondali, e le gole del Karijini National Park. Al Nord si trova infine il Kimberley. Questa regione aspra e selvaggia è il tipico esempio di Outback con luoghi come i Bungle Bungles, El Questro, Broome, Kununurra e la non meno celebre Gibb River Road. Questo territorio è considerato, a ragione, l'ultima frontiera d'Australia.
 
Tasmania
Il primo europeo ad avvistare la Tasmania fu, il 24 novembre 1642, l'esploratore olandese Abel Tasman.Il capitano inglese James Cook avvistò nuovamente l'isola nel 1777 e a lui seguirono molti altri esploratori europei, alcuni dei quali arrivarono a sbarcarvi.Il primo insediamento britannico, voluto soprattutto per impedire ai francesi di rivendicare l'isola, risale al 1803: fu infatti in quell'occasione che un piccolo corpo di spedizione, partito da Sydney sotto la guida del luogotenente John Bowen, si stanziò a Risdon Cove, sulla riva orientale del fiume Derwent.I primi colonizzatori britannici erano soprattutto galeotti e guardie carcerarie, giunti per coltivare nuove terre. Nuovi insediamenti di galeotti furono creati negli anni successivi: Port Arthur, a sud-est, e Macquarie Harbour, sulla West Coast.Il 3 dicembre 1825 la Tasmania,  nota come Terra di Van Diemen, fu dichiarata colonia separata dal Nuovo Galles del Sud. Lo Stato vanta  delle  bellezze naturali come la Penisola di Freycinet, il Cradle Mountain National Park e le regioni del South West  Wilderness con foreste incontaminate.

Index

Curiosità