L'innalzamento delle temperature è una conseguenza diretta dell'Effetto Serra, fenomeno causato soprattutto dall'aumento dell'anidride carbonica e di altri gas, che fungono da trappola per il calore. Gli sconvolgimenti climatici a cui stiamo assistendo sono causati da complesse interazioni fra le numerose componenti del sistema climatico (atmosfera, oceani, terre emerse, ghiaccio e neve, biosfera terrestre e marina e società umana) e hanno o, per lo meno, avranno numerose ripercussioni su tutto il globo terrestre, come dimostrano i modelli previsionali che ci sono stati forniti da innumerevoli scienziati. Si ha ormai la certezza che la temperatura stia gradualmente aumentando anche grazie ad alcuni studi che sono stati condotti analizzando dei campioni di terreno prelevati dall' Antartide: il '' continente di ghiaccio '', infatti, è il luogo ideale per studiare la storia dell' atmosfera del nostro pianeta; questo grazie al fatto che la neve, pigiata dal peso delle
|
precipitazioni successive, lentamente si trasforma in ghiaccio imprigionando al suo interno piccole bolle d'aria, reperibili ed esaminabili; ed è proprio grazie a un confronto tra bolle d'aria di periodi diversi che si è giunti a trarre le conclusioni precedentemente espresse. L'innalzamento delle temperature è una realtà, ed è causato dall'uomo, anche se alcuni studiosi hanno azzardato l'ipotesi secondo la quale possa trattarsi semplicemente un fenomeno naturale; ipotesi immediatamente smentita dal semplice fatto che mai negli ultimi centomila anni si siano riscontrati mutamenti climatici tanto immediati.
Le conseguenze dei mutamenti climatici saranno svariate e, in alcuni casi, quasi catastrofiche; già adesso stiamo iniziando a notare alcuni cambiamenti ambientali, come lo scioglimento parziale dei ghiacciai. Il surriscaldamento globale va inteso come un aumento del numero dei giorni caldi in un anno, che causerebbe lo sconvolgimento totale dell' ecosistema terrestre e l' estinzione di numerose specie, ovvero un disastro ecologico senza precedenti. I mutamenti climatici avrebbero forti conseguenze anche sulla razza umana, che andrebbe gradualmente adattandosi a lenti cambiamenti ambientali: l' adattamento della razza umana potrebbe includere fenomeni come la migrazione delle popolazioni, il mutamento degli stili di vita e il sostenimento di "spese difensive" .