Le cause di questa guerra, come di tutte le guerre, sono molteplici. La guerra in Iraq è stata anche chiamata "guerra al terrorismo",in quanto il suo scopo sarebbe stato quello di sconfiggere il terrorismo e di cercare alcune pericolosissime armi di distruzione di massa che gli Americani presumevano fossero in possesso degli Iracheni. E' importante perciò sottolineare che l'Iraq è considerato dagli Americani fiancheggiatore dei terroristi e perciò nemico suo e dei suoi alleati.


Bush e Bin Laden...uniti, ma solo in foto.

Ovviamente una delle cause principali è stata anche l'attacco dell'11-09-2001 alle Torri Gemelle, motivazione prossima anche e soprattutto della guerra in Afghanistan. Infatti, in breve tempo, la politica di Bush raggiunse un grande consenso a livello interno ed internazionale proprio per via di questo attentato che ha seminato terrore. Le entità sono di vario genere: geopolitiche (occidente e mondo arabo), religiose (Islam, Cristianesimo, Ebraismo), socio-politico-economico-industriali (Primo mondo e Terzo mondo), energetiche ( paesi fornitori e produttori di petrolio, Paesi produttori e acquirenti di petrolio e Paesi non produttori ed acquirenti di petrolio). Esse possono essere anche suddivise in altre sottoentità: occidentale ( filo-americani, occidentali-antiamericani, arabi filo-americani, arabi antiamericani), antioccidentale ( mondo islamico integralista, Stati comunisti sopravvissuti ).
Israele, poi, è un'entità fondata su una propria religione, appartiene alla sfera occidentale americana e la sua realtà politica è espressa dal  popolo ebraico, influente a livello globale, mentre gli USA costituiscono l'entità predominante. Le correlazioni principali tra queste entità sono di carattere politico, commerciale, militare e religioso. Gli USA tendono ad esportare il proprio modello politico ed economico anche nei paesi attualmente non democratici, come l'Islam appunto, che ha sistemi assolutistici e dogmatici, che vedono così minacciata la loro esistenza. Questa è infatti un'altra delle cause primarie dei contrasti, perché "l'esportazione" della democrazia farebbe dissolvere i regimi dittatoriali, teocratici e non teocratici.


Saddam Hussein

Nel caso dell'Iraq, la causa predominante è la forte minaccia per gli USA e i suoi alleati della politica di Saddam, tesa a contrastare gli Stati Uniti con appoggio al terrorismo e, come detto in precedenza, con la supposta acquisizione e il successivo sviluppo di armi di distruzione di massa che, in mano ad un dittatore quale Saddam, sono ancora più pericolose.
Ma, ad un livello strategico superiore, altre cause si possono scorgere nel controllo dei pozzi petroliferi e delle aree strategiche. Infatti, il controllo della produzione di petrolio iracheno è molto importante, nonostante non sia vitale, perché attualmente appaiono nuovi grandi fornitori sul mercato, come la Russia, il Venezuela la quale copre il 12% dell'importo americano. Appare perciò chiaro che le cause preponderanti della guerra in Iraq  siano nella necessità di allargare sia il perimetro difensivo degli USA sia, soprattutto, il controllo strategico della regione Euro-Asiatica nella quale l'Occidente si protende dall'Atlantico, senza soluzione di continuità.    

Torna alla guerra in Iraq

back to index