MALAYSIA

- Stewed pork ribs (Pai Gwat)

Ingredienti per 2 - 4 persone:
500 gr. di costole di maiale
2 cucchiai di salsa di soia scura
1 cucchiaino di salsa di soia light
1/2 tazza di brodo di dado
3 peperoncini rossi freschi (piccanti) tagliati a fettine
5 cm. di zenzero fresco sminuzzato
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai d'olio di semi

Preparazione
Mettere le costole di maiale in una padella larga ed aggiungere tutti gli ingredienti a eccezione dell'olio, e lasciare cuocere marinando e punzecchiando la carne con la forchetta per circa 1 ora e mezza. Quindi mettere il maiale da parte con l'olio e friggerlo in padella per circa 3 minuti; dopo di che aggiungere il soffritto marinato e coprire lasciando il tutto a cuocere lentamente per altri 20 minuti, aggiungendo il brodo. Servire la pietanza ben calda e con riso in bianco.

- Fried rice noodles (Beehoon) Nonya

Ingredienti per 2 - 4 persone:
400 gr. di spaghettini di riso fini (noodles mee)
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino e 1/2 di coriandolo macinato
1/2 cucchiaino di tumerice in polvere
olio di cocco q.b.
8 funghi secchi cinesi ammorbiditi nell'acqua
90 gr. di gamberi rossi sgusciati
125 gr. di pesce bianco
2 cipolle medie
4 peperoncini freschi rossi
sale q.b.
125 gr. di germogli di soia
2 uova leggermente sbattute
3 cipollotti tagliati a pezzetti
coriandolo fresco in ramoscello

Preparazione
Far ammollare i noodles in acqua bollente per circa 5 minuti (a fuoco spento), quindi scolarli e sciacquarli in acqua fredda. Schiacciare l'aglio e ottenere un impasto con la tumerice e il coriandolo. Aggiungere 1 cucchiaio d'olio in una padella e soffriggere l'impasto ottenuto per 2 minuti. Tagliare i funghi ammorbiditi a pezzetti, i gamberi e il pesce e mettere il tutto nella padella; friggere a fiamma moderata per 4 minuti. Quindi togliere il soffritto dalla pentola e tenerlo al caldo. Aggiungere 2 cucchiai d'olio e friggere le cipolle e il peperoncino, quindi mettere i noodles e il soffritto prima ottenuto, rimescolando energicamente. Quindi far cuocere dopo aver aggiunto i germogli di soia per 1 minuto, coprendo il tutto. Con le uova leggermente sbattute ottenere delle omelette, che useremo come base nei piatti, in cui aggiungeremo i noodles cotti nel soffritto. Guarnire con i cipollotti e i peperoncini a fettine.

La Tailandia e la sua cucina

BangkokSawadee, Benvenuti in Tailandia!
Questo meraviglioso paese che si trova geograficamente a metà strada fra la Cina e l'India, risente in maniera più o meno marcata della loro influenza per quanto riguarda la cucina.
Nazione dal clima tropicale ha molte risorse alimentari. Chi la visita per la prima volta rimane piacevol
floating marketmente stupito dalla incredibile quantità di carne, pesce, crostacei, verdura e frutta che vengono venduti nei mercati molti dei quali hanno luogo sull' acqua.
Il pasto tailandese è una sinfonia di sapori armonicamente legati fra di loro. Insieme alla obbligatoria ciotola di riso al vapore verranno serviti contemporaneamente diversi piatti che includono una minestra, un piatto di curry, un piatto a base di pesce, delle insalate, delle verdure saltate e almeno due salse. Di solito in un piatto fondo si mette
del riso che si ricopre con piccoli quantitativi
di cibo preso dalle varie portate senza seguire nessun ordine prestabilito. Dessert e frutta vengono portati
Sculture di frutta per ultimi e rimarrete stupiti da come la frutta viene presentata. Mondata di buccia e semi viene ritagliata in modo da formare sculture dai vari soggetti: delle vere opere d' arte. Certamente per noi occidentali è un po' difficile educare il nostro palato a questi nuovi gusti. Ben presto però saremo conquistati da questi sapori così contrastanti ma nello stesso tempo così armonici fra di loro.


thai floating marketCome si prepara
La vostra cucina deve essere perfettamente attrezzata per la preparazione dei piatti tailandesi. Si consiglia il wok, ma può essere sostituto benissimo con una qualsiasi padella.

Non devono mancare un buon coltello affilato ed un mortaio col pestello per potere pestare spezie ed erbe.
Ingredienti essenziali per la buona riuscita dei piatti proposti quali la “Fish sauceâ€