La Cina è uno dei quattro paesi al mondo di più antica civiltà, vantando una brillante storia lunga 5 mila anni. Così come anche la storia dello sviluppo della sua moneta.

La società primitiva della Cina contava numerosi clan, i cui membri si dedicavano all'agricoltura, all'allevamento del bestiame, alla piscicoltura, alla pesca e alla produzione artigianale, con un'infinita varietà di prodotti. In  seguito, di pari passo con il costante elevamento del livello produttivo, quando esisteva un eccesso di prodotti, si procedeva al loro scambio fra i vari clan. Verso il XII secolo a.C, si scoprì che nell'interscambio, qualche volta, la controparte non necessariamente aveva bisogno di certi prodotti. Per questo motivo, si iniziò ad usare gradualmente un tipo o alcuni tipi di prodotti come mediatori. Prima di tutto, un clan utilizzava i propri prodotti per ottenere questi mediatori, e poi usava questi ultimi per ottenere i prodotti di cui aveva bisogno. In tal modo, questi prodotti mediatori ebbero le funzioni della moneta e vennero chiamati "moneta materiale", ossia la moneta più primitiva dell'umanità. La Cina è stata uno dei primi paesi al mondo ad usare questo tipo di moneta.

Nella storia del nostro paese, numerosi prodotti furono utilizzati come moneta materiale, ad esempio, i cereali, i tessuti di lino, il bestiame, gli attrezzi agricoli, le conchiglie e così via; queste ultime erano usate molto ampiamente per cui costituivano la più importante fra le monete materiali. Fra il XIV e l'XI  secolo a.C., comparvero bronzi imitanti le conchiglie, il tipo di moneta metallica primitiva più antico del nostro paese. Da allora in poi, la moneta metallica ha sostituito la moneta materiale diventando la principale della Cina.

La moneta metallica vanta una superiorità naturale rispetto a quella materiale, come le conchiglie, perché il metallo è più resistente allo stoccaggio e ha notevole valore e ampia utilità. Nell'evoluzione della moneta cinese, la varietà e la qualità materiale della moneta metallica subirono innumerevoli cambiamenti: molti metalli come oro, argento, bronzo, ferro e piombo vennero impiegati come materiale di base.

Nel corso del processo di circolazione, emersero tuttavia alcune carenze: la moneta pesava troppo, e portarla in giro e usarla non era facile. Di conseguenza, venne creata la cartamoneta. Nel corso della dinastia Song, ossia nell'XI secolo, nella regione del Sichuan, Cina sud-occidentale, comparve la prima cartamoneta nella storia dell'umanità, cento anni prima rispetto all'Occidente. La comparsa della cartamoneta esercitò un'importante influenza sul sistema monetario della Cina e anche su quello mondiale.

Nel dicembre 1949, con la nascita della nuova Cina, in seguito alla fondazione della Banca del popolo cinese, fu emessa la prima serie di Renminbi (la moneta del popolo). Da allora in poi, il Renminbi era diventata l'unica moneta legale del continente cinese. L'unità monetaria dello Yuan, suddiviso in Jiao e Fen, ossia decimo e centesimo di yuan. Attualmente il massimo valore delle banconote in Renminbi è pari a 100, mentre ne esistono ancora da 50, 20 e 10.

 

back