FLORA

Essendo la Cina un territorio molto vasto, anche la vegetazione è molto ricca di piante diverse.

Nella parte a sud della Cina vi è una fitta foresta pluviale, dove vi crescono il ginko, il pino, l'azalea e la camelia, inoltre ci sono anche piante come il lauri, che occupano intere foreste, magnolie, e bambù, pianta mangiata dai panda.

Nelle regioni a nord prevalgono foreste di latifoglie come la quercia, il frassino, l'olmo e l'acero, mentre a nord della Manciuria crescono tigli e betulle che lasciano posto, più a settentrione, alla taiga.

Nella zona orientale si incontrano steppe caratterizzate da arbusti resistenti alla siccità, vi sono inoltre vari spazi dove crescono le graminacee; le zone più elevate dell'altopiano Tibetano sono dominate dalla tundra.

FAUNA

Le specie di animali presenti in questo Paese sono moltissime, quelle locali sono il panda gigante, che vive nelle regioni sud - occidentali, il capriolo d'acqua che si trova unicamente in Cina e in Corea.

Nelle regioni meridionali si trovano numerosi tipi di scimmie orsi, tigri, leopardi,il leopardo delle nevi vive in Tibet.

Sono diffusi un po' ovunque le volpi, i procioni e i bassarischi, mentre le antilopi, le gazzelle, i camosci, i cavalli e i cervi si trovano nelle zone montuose; l'alce dell'Alaska si trova nella Manciuria settentrionale. Sono numerose le specie di aironi, fagiani e pappagalli.

Tra gli animali domestici troviamo il bufalo, il cammello e lo yak.

Anche la fauna marina è molto ricca di animali, quali delfini, granchi, gamberetti, tonni e molti altri; nei fiumi si trovano gli storioni, i salmoni e le trote.

Il territorio cinese è così esteso da comprendere regioni ed ambienti molto diversi tra loro; comunque il territorio è in larga parte montuoso. I rilievi più imponenti si trovano nella parte occidentale, dove si elevano massicce catene montuose, quali il Tian Shan, il Kunlun Shan e il più conosciuto è l'Himalaya. Nella parte orientale i rilievi si abbassano, ed è qui che si trovano i territori più popolosi e il  cuore storico del grande paese lungo i fiumi che scendono dalle zone montuose occidentali verso le coste del Mar Cinese Orientale.

Ma l'aspetto fisico del territorio è molto complesso, poiché oltre ai rilievi comprende pianure alluvionali, altopiani, bacini depressionali, superfici le cui acque si riversano in laghi anziché nel mare. Solo il 21% del territorio cinese si può ritenere pianeggiante.