Il monsone asiatico esercita una forte influenza sul clima della Cina. Durante l'inverno, venti freddi e secchi soffiano dalla Siberia centrale caratterizzata da alta pressione, portando basse temperature in tutte le regioni a nord del fiume Yangtze e un periodo di siccità nella maggior parte del Paese. Durante l'estate, l'aria calda umida si sposta verso l'interno dall'Oceano Pacifico, provocando piogge sotto forma di cicloni. Le precipitazioni diminuiscono man mano che ci si allontana dalle coste e sui versanti sottovento delle montagne. I lontani bacini del nord-ovest ricevono scarse precipitazioni. Le temperature estive sono sorprendentemente uniformi su quasi tutto il territorio, mentre gli inverni sono caratterizzati da grandi differenze di temperatura tra il Nord e il Sud. La Cina del Sud-Est, dalle Forre dello Yangtze verso sud, gode di un clima subtropicale che assume tratti marcatamente tropicali nelle zone più meridionali. Le temperature estive di questa regione raggiungono in media i 266C; le temperature medie invernali vanno da 188C nel sud tropicale a 44C circa lungo il fiume Yangtze. Una media di otto tifoni l'anno, principalmente tra luglio e novembre, porta forti venti e violente piogge nelle regioni costiere. Anche gli altopiani montani e i bacini verso sud-ovest hanno un clima subtropicale, pur con notevoli differenze locali. In conseguenza della maggiore altitudine, le estati sono più fresche e, a causa della protezione dai venti che spirano da nord, gli inverni miti. L'elevato tasso di umidità e nuvolosità permettono pii di un raccolto annuo nel Sichuan Basin. Le piogge, particolarmente abbondanti durante l'estate, superano i 990 mm annui in quasi tutte le zone della Cina meridionale. La Cina del Nord, priva di catene montuose che la proteggono contro i flussi d'aria provenienti dalla Siberia, presenta inverni freddi e asciutti. Le temperature durante il mese di gennaio oscillano tra 44C nelle regioni pii a sud e 100C circa a nord di Pechino e alle altitudini pii elevate nella zona occidentale. Le temperature durante il mese di luglio superano generalmente i 266C, con punte di 300C nell'Huabei Pingyuan. Piove soprattutto in estate. Il totale delle precipitazioni annue inferiore a 760 mm e tende a diminuire verso nord-ovest, dove il clima pii asciutto e simile a quello delle steppe. La quantità di precipitazioni varia notevolmente di anno in anno in queste regioni. Questo fattore, combinato con la grandine e la possibilità di tempeste di sabbia, rende precaria ogni forma di agricoltura. La nebbia presente per pii di quaranta giorni l'anno nella zona orientale e per pii di ottanta lungo la costa. Il clima della Manciuria simile a quello della Cina del Nord, ma pii freddo. Le temperature sulla maggior parte della Piana della Manciuria raggiungono in media i 188C durante il mese di gennaio e superano generalmente i 222C durante il mese di luglio. Le piogge, concentrate durante l'estate, variano in media tra 510 e 760 mm a est, ma scendono a circa 300 mm a ovest del Da Hinggan Ling. Climi tipici del deserto e della steppa prevalgono nella Mongolia interna e nella zona nord-occidentale. Le temperature medie durante il mese di gennaio sono inferiori ai 100C ovunque a eccezione del Tarim Pendi e durante il mese di luglio oltrepassano i 200C. Le precipitazioni annue raggiungono un totale inferiore ai 250 mm, ma la maggior parte della regione riceve meno di 100 mm. A causa dell'elevata altitudine l'Altopiano del Tibet presenta un clima artico: le temperature durante il mese di luglio rimangono al di sotto dei 155C e l'aria tersa e asciutta tutto l'anno, con precipitazioni annue totali inferiori a 100 mm (inferiori a 4 in), a eccezione delle zone più sud-orientali.