POPOLAZIONE

La Cina ha una popolazioni di 1.188.710.100 abitanti circa, con una densità di circa 125 persone per Km quadrato, la distribuzione della popolazione nelle varie zone della Cina è molto irregolare ;a maggior parte delle persone si è stabilita nelle province orientali.

Nonostante la recente industrializzazione, la Cina continua ad essere un Paese principalmente agricolo dove la tecnologia si è verificata molto gradualmente.

Il calo delle nascite è stato dovuto in gran parte al governo che ha legalizzato l'aborto e che ha imposto un limite al numero dei figli. L’età minima matrimoniale per le donne è di 20 anni, mentre per gli uomini è di 22 anni; se la donna si sposasse dopo i 25 anni, avrebbe potuto godere di maggiori esenzioni dal lavoro per la maternità. Una buona parte di popolazione abita a Pechino o in altre città principali.  Naturalmente ogni popolazione ha una propria istruzione e cultura.

ISTRUZIONE E CULTURA

La Cina ha una ricca tradizione e cultura, ciononostante molte persone sono analfabete. Attualmente gli studenti dopo aver superato la scuola secondaria, vengono ammessi a corsi specializzati per formare un accademia; le università più importanti si trovano a Pechino e Shanghai. L’istruzione e la cultura sono influenzate dalle tradizioni e religioni delle diverse popolazioni che popolano questo vasto territorio.

In Cina ci sono circa oltre 40 città con più di 1 milione di abitanti cadauna, le città principali sono Shanghai, la città più estesa e il più importante centro portuale, il nome Shanghai significa  “città sul mareâ€