Niger (République du Niger). Stato dell'Africa occidentale che deve il nome al fiume Niger. PriÂvo di sbocco al mare, è compreso fra Algeria, Libia, Ciad, Nigeria, Benin, Burkina e Mali. Ha una superficie di 1.186.408 kmq. È una repubblica presidenziale con parlamento unicamerale. La capitale è Niamey.
Ambiente naturale.
Interessato a N dalla regione sahariana e al centro da quella saheliana, il territorio è costituito da un altopiano che tende ad appiattirsi verso S, fino alle depressioni del lago Ciad e della valle del Niger. Il massiccio dell'Atr, estrema propaggine dell'Ahaggar algerino, tocca i 2000 m: a dividerlo da alcuni altopiani che sorgono al confine con la Libia è il Ténéré, regione arida e inospitale in parte caratterizzata dalle distese di pietra del Reg e in parte dalle dune sabbiose del Grande Erg di Bilma; anche a O dell'Air, nella regione del Talak, continua il deserto.
Savana. |
A SO, fino al confine con il Burkina, si estendono le regioni percorse dal fiume N., che attraversa il paese scorrendo in direzione NO-SE per ca. 500 km. Nella regione orientale del paese s'incunea una sponda del lago Ciad. Il territorio è inoltre solcato da una fitta rete idrografica fossile e dalle relative valli fluviali (kori) alcune delle quali, saltuariamente percorse dalle acque piovane nella staÂgione delle piogge, prendono il nome di dallol. Nella stagione delle piogge grandi quantità di acqua si riversano in canaloni (gulbi) attraverso i quali scorrono precipitosamente provocando frane e smottamenti. II clima, caldo e continentale, varia nelle diverse zone. Nell'estremo Nord è di tipo sahariano, con escursioni termiche elevate e piovosità sotto i 100 mm annui: qui si estende il deserto sabbioso o petroso, la vegetazione è ridotta alle palme da dattero nelle oasi e la presenza animale ai cammelli. Nel Centro-sud il clima è di tipo saheliano influenzato dall'harmattan, il vento caldo e secco proveniente dal deserto e, in aprile-maggio, dai venti umidi provenienti dal golfo di Guinea che, entrando in collisione con l'harmattan, provocano dei tornadi. In questa zona la vegetazione si infittisce da N a S, passando dalla savana erbacea a quella arborea. La fascia del Sahel si è estesa ed ha subìto un peggioramento climaticoÂambientale sia a causa della siccità che negli anni '70 ha colpito questi territori, sia in conseguenza dello sfruttamento irrazionale dei terreni.
Gazzella. |
Leoni. |
L'unica zona fertile e irrigua è la fascia compresa tra il fiume N. e il lago Ciad. Qui sono più abbondanti sia la vegetazione - palma dum, acacie, baobab - sia la fauna, protetta in un parco nazionale al confine con Benin e Burkina (elefanti, bufali, antilopi, gazzelle, giraffe, leoni, leopardi, scimmie, coccodrilli, ippopotami).