INTRODUZIONE

  

 

All'interno del PROGETTO DANTE si è cercato di proporre una visione globale del più grande genio letterario occidentale.
 

 

La difficoltà di offrire un quadro completo è dovuta alla smisurata vastità dell'argomento trattato. Dante non è soltanto un abile rimatore e prosatore, è ben di più. Egli incarna l'ideale dell'uomo desideroso di sapere, alla continua, infaticabile ricerca della perfezione stilistica ed espressiva

 

 

Sarebbe facile, quasi ovvio, riempirsi la bocca di elogi e panegirici quando si parla di Dante. Ma è proprio ciò che si deve evitare affinché non si scada nella banalità e nella acriticità. Breve ed essenziale dovrebbe essere l'introduzione all'universo dantesco, per la semplice ragione che DANTE SI COMMENTA DA SOLO.

 

"TANTO NOMINI, NULLUM PAR ELOGIUM"

 

 

Il PIANO DELL' OPERA prevede un percorso "turistico" attraverso tre grandi aree tematiche: la rilettura delle opere, la visione di filmati storico-didattici e l'ascolto di risorse audio.  

 

Si è scelto di lasciare quanta libertà possibile all'ardimentoso esploratore e di non costringerlo a muoversi attraverso un rigido cammino prestabilito.
 

SCEGLI DA DOVE PARTIRE

 

 

VITA

 

 

OPERE
 

 

 
STORIA

LETTURE
 

 

PERCHE' DANTE?