Il Ministero dell’Istruzione ha messo a punto il Piano estate con l’obiettivo di utilizzare i mesi estivi per costruire un ponte verso il prossimo anno scolastico, attraverso un’offerta che rappresenta una risposta alle difficoltà emerse nel periodo della pandemia, ma che intende anche valorizzare le buone pratiche e le esperienze innovative nate proprio durante l’emergenza.

Nell’ambito della Fase 3 (Accoglienza a settembre, fino all’avvio delle lezioni) il Liceo Berchet ha organizzato una serie di iniziative che accompagneranno e seguiranno l’avvio dell’anno scolastico.

Di seguito una breve presentazione delle attività cui gli studenti possono aderire; si fa presente che chi si iscrive deve mantenere gli impegni assunti in quanto ogni esperienza si attiverà con almeno 15 studenti coinvolti.

1. La scintilla e la catena: il mito di Prometeo nel cinema
  2. Pensare a sé e pensare al mondo
  3. Dal greco all’italiano, passando per il latino
  4. Stanley Kubrick: il lato oscuro dell’uomo. Guerra, violenza…potere