In questa pagina, dedicata al fisico che ha rivoluzionato la scienza del XX secolo, abbiamo pensato di offrire ai nostri visitatori un portale che possa offrire un panorama sufficientemente ampio di tutti i contributi già esistenti sulla rete, e concernenti in particolar modo la relatività ristretta, che, come tutti sanno, fu la prima teoria della relatività elaborata da Einstein.
In questo lavoro, abbiamo tenuto presente che, data l'enorme mole di materiale presente online, è quasi del tutto impossibile produrre una pagina originale, che non fosse la inevitabile ripetizione di qualcosa di già esistente. E' ormai da considerarsi un vero e proprio crimine intellettuale aggiungere, senza essere in grado di produrre contributi originali, nuovo materiale su Internet.
Così, soprattutto in relazione alla nostra utenza di target, che è un pubblico di futuri studenti della nostra età, abbiamo voluto produrre una recensione del materiale esistente, ripartita secondo criteri precisi, ma innanzitutto, come mostra la seguente tabella, a seconda della lingua in cui le pagine sono state redatte. Siamo ben consapevoli del fatto che quanto noi offriamo è ben lungi dall'essere onnicomprensivo di tutto intero l'esistente online relativo ad Einstein. Crediamo però che studenti e docenti interessati ad approfondire l'argomento della relatività ristretta o della relatività generale possano trovare nel materiale da noi indicato uno starting point valido.

Nelle tabelle che troverete cliccando sui due link qui sopra, vedrete autore, titolo, e una valutazione delle pagine, che va intesa così:

- = Pagina che viene citata per dovere di cronaca, ma dallo scarso interesse
* = Pagina che offre del materiale, senza essere particolarmente approfondita od accurata graficamente
** = Pagina interessante che permette un percorso didattico serio
*** = Pagina specialistica, che consente un approfondimento di tipo universitario

Inoltre, posizionando il mouse sul link che vi porterà alla pagina proposta, apparirà una finestra contenente una breve descrizione della pagina.