Il “Progetto Otello” è stato sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 dal Liceo Classico Berchet di Milano (con le classi V D, V I e I E), dal Liceo Artistico "Candiani" di Busto Arsizio e dal Liceo Classico "Ovidio" di Sulmona (AQ). Il progetto ha visto coinvolti gli ambiti disciplinari artistico e linguistico grazie alla partecipazione dei professori di storia dell’arte, inglese e italiano. Il progetto è culminato nella messa in scena di tre spettacoli teatrali realizzati dai diversi istituti in collaborazione con il Teatro dei Filodrammatici di Milano, che ha presieduto all’attività di regia, e con il Museo Diocesano di Milano, che ha offerto la suggestiva location delle rappresentazioni.

In ordine alfabetico ecco gli alunni della classe 1E: 
AMMIRATI GIADA, ANTONIAZZI AMINA, CELENTANO PRISCILLA, CORBELLINO MATTEO, FERRARIS TANCREDI, FRASCHINI BEATRICE, FULLONE GIUDITTA, JARACH CARLOTTA, MALAZZI ELENA, MILANTA CHIARA, PAGANI CHIARA, RUBINI FRANCESCA, SALA FRANCESCO, SCIBILIA ANGELE, SPOSATO MARTINA, TURRISI FEDERICO, VILLASCHI PIETRO, ZUCCHELLI VIRGINIA.

Nell’ambito di questo progetto, la classe I E del Liceo Berchet ha realizzato, con il professore di storia dell’arte Cesare Badini, un approfondimento tematico che è stato esposto in una mostra al Museo Diocesano in occasione delle rappresentazioni. Il lavoro è stato successivamente tradotto in lingua inglese con la supervisione della professoressa Paola Carbone.


L’approfondimento si articola in tre filoni:

  • Shakespeare nell’arte: viaggio attraverso le opere d’arte che rappresentano i personaggi shakespeariani.

  • L’Otello di Giuseppe Verdi: musiche, costumi e libretto dell’opera.

  •  Milano 1887: ritratto culturale di Milano all’epoca della “prima” dell’Otello.

Abbiamo quindi deciso di mettere online il lavoro anche in inglese:

In Italiano

In Inglese

Ognuno può scegliere la lingua che preferisce: buona lettura!