REGOLAMENTO DEI LABORATORI LINGUISTICI

Art. 1
La cura e il buon funzionamento dei laboratori sono affidati al senso di responsabilità degli utenti. All'inizio dell'anno scolastico viene designato dal Dirigente un docente responsabile, che sovrintende alle attività dell'assistente tecnico, i cui compiti riguardano il funzionamento dei laboratori, la manutenzione, l’acquisizione dei materiali e la loro custodia.

Art. 2
Ogni docente avrà cura di predisporre copia della pianta dell'aula con l'indicazione dei posti occupati dagli studenti: tali posti vanno mantenuti per tutto l'anno, ed ogni eventuale variazione va prontamente riportata sulla pianta stessa.
Ogni eventuale spostamento deve essere sempre annotato sul registro delle presenze.

Art. 3
Chiunque utilizzi i laboratori linguistici deve apporre la propria firma sul registro delle presenze. I docenti possono utilizzare i laboratori oltre il loro normale orario senza farne richiesta, ma sempre apponendo la firma di presenza.

Art. 4
Ogni docente risponde dell'utilizzo della consolle nelle sue ore di lezione e cura che gli studenti lascino in ordine l'aula. Al termine della lezione l'aiutante tecnico controlla che tutto sia in ordine e chiude le apparecchiature.
Il docente che evidenzia difetti di utilizzo deve segnalarlo al responsabile tecnico di laboratorio: in ogni caso deve evidenziare sul registro delle presenze eventuali guasti, mancanze, difetti, affinché i colleghi possano predisporre in modo adatto la loro attività. Le cassette inserite nei registratori-allievi non devono essere asportate, né dal docente, né dagli allievi. Il materiale didattico - cassette e videocassette - può essere prelevato dai docenti, sentito il coordinatore disciplinare.

Art. 5
Ogni guasto o manomissione degli strumenti va immediatamente segnalato o al responsabile o all'aiutante tecnico. In caso di furti o danni non accidentali verrà ritenuta responsabile la classe che per ultima in ordine di tempo ha occupato il laboratorio ed eventualmente, all'interno di essa, lo studente o il gruppo di studenti che occupavano la postazione presso la quale è stato segnalato il fatto.