REGOLAMENTO PER L’USO DELLE AULE E DEGLI SPAZI COMUNI

Capo I - Aule

Art. 1
Le aule sono affidate al senso di responsabilità dei gruppi classe che via via le occupano
Gli utenti sono tenuti al rispetto di un principio generale di buona manutenzione di qualsiasi arredo e strumentazione presente nelle aule, che pertanto non devono subire alcun tipo di danneggiamento.
I Consigli di classe possono dettare norme specifiche applicabili a singole classi sull'utilizzo dello spazio aula. Non è consentito consumare cibi e bevande nelle classi.
Art. 2
Se le aule hanno notevoli difformità per grandezza o perché particolarmente disagiate, si propone la turnazione quadrimestrale, previa richiesta e parere del Dirigente.
Le aule che hanno particolari strumentazioni tecnologiche devono essere a disposizione di tutta l'utenza, salvo situazioni eccezionali e transitorie.
Art. 3
L'utilizzo di PC, televisori, videoregistratori ed ogni altra strumentazione è riservata esclusivamente a scopi didattici o formativi.
Nell'utilizzo dei PC gli utenti sono tenuti ad osservare le norme contenute nel regolamento dei singoli laboratori.
Art. 4
Qualora si verifichi l'esistenza di guasti o danni, è necessario dare immediato avviso della circostanza al personale addetto.
Qualora nelle classi si verifichino danni a strutture o attrezzature e non sia possibile risalire a responsabilità individuali, risponderà dei danni collettivamente la classe che per ultima ha occupato l'aula.

Capo II - Spazi comuni interni

Art. 5
La scuola non si assume nessuna responsabilità in ordine alla custodia di quanto contenuto negli armadietti. Non è possibile depositare oggetti di valore negli armadietti, né materiale deperibile o pericoloso.
Art. 6
Il transito nei corridoi e negli atri deve avvenire ordinatamente e senza recare alcun pregiudizio a persone o cose, o comunque disturbo all'attività didattica nelle aule.

Capo III - Spazi comuni esterni

Art. 7
Gli utenti della scuola devono accedere agli spazi comuni esterni con senso di responsabilità, senza recar danno alle strutture e disturbo alle attività didattiche che si svolgono contemporaneamente nelle aule. Qualora si utilizzino sedie o arredi, essi vanno riposti correttamente al termine dell'uso. E' vietato abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto negli spazi comuni esterni.
Art. 8
L'utilizzo degli spazi comuni esterni nel corso delle attività didattiche avviene sotto la sorveglianza dei docenti interessati. Al di fuori delle attività didattiche, non essendo possibile organizzare alcuna vigilanza, gli studenti devono autonomamente dimostrare la loro maturità personale. Non è consentito svolgere giochi di squadra, o comunque attività che comportino un qualsiasi rischio per l'incolumità fisica.